Oppo – un’illuminazione ambientale calda e regolabile

Oppo è una lampada da terra, ideata, nel 2015, dal designer Thomas Feichtner, per l’italiana Karboxx.

Tecnicamente raffinata, non è solo una sorgente di luce, ma un diffusore regolabile; il suo nome (dalle prime lettere di “OPPOsto”) indica proprio un flusso luminoso bidirezionale.

Il concept che la ispira è minimal e pulito: si sviluppa su 2 livelli paralleli – il diffusore alla sommità e una mensola, sollevati da una struttura metallica a 4 elementi.

È proprio la mensola ad arricchire il suo profilo elegante e conferire al prodotto qualità di complemento d’arredo multi-funzionale.

La struttura di Oppo viene realizzata in metallo, verniciato color antracite, mentre il diffusore, sottile come la mensola, è in metacrilato HR, con una tecnologia concepita per illuminazione diretta o indiretta.

La sorgente luminosa produce una diffusione calda e piacevole ed è regolabile con un “dimmer” (dall’inglese “to dim”attenuare, affievolire le luci).

Oppo viene proposta in 2 formati – con altezze di 120 o 175 centimetri.

Il designer

Thomas Feichtner è nato in Brasile e si è formato, come progettista, all’Università di Arte e Design Industriale di Linz, in Austria.

È un designer di fama internazionale e ha lavorato con marchi prestigiosi, come: Absolut, Adidas, Carl Mertens, J & L Lobmeyr, Head, Thonet, Swarovski, Vitra e, naturalmente, Karboxx.

Pur lavorando su prototipi industriali, legati alla ricerca sperimentale e all’innovazione. si ispira a tecniche di derivazione artigianale e cerca sempre di proporre effetti artistici.

Vive e lavora a Vienna e insegna alla Muthesius Academy of Fine Arts and Design di Kiel, in Germania. Nel tempo, ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti – come l’Austrian State Award for Design – ed esposto in mostre importanti (come la Triennale di Milano).

L’Azienda

Karboxx è stata fondata nel 2005 e ha sede in Veneto, a Basalghelle di Mansuè – in provincia di Treviso.

È un’azienda all’avanguardia nel settore dell’interior mirato all’illuminazione e realizza prodotti hi-tech, caratterizzati da materiali di alta qualità, design lineare e procedimenti innovativi.

Per filosofia interna, lavora con sguardo attento alla quotidianità, all’eccellenza artigianale e alle esperienze visive e tattili degli utenti. Sia le linee dei concept che le luci sono pensate per disegnare spazi e profondità non convenzionali.

Citando la comunicazione aziendale:

il designer è alchimista che fonde e amalgama valori estetici e identità sperimentando un nuovo approccio alla luce.

Karboxx propone anche prodotti di illuminotecnica legati al benessere, secondo principi di cromoterapia.

Per i credits, le immagini della cover e della galleria sono tratte dal sito internet di Karboxx, che vi consigliamo di visitare per nuove suggestioni e approfondimenti.