Flos Outdoor Lighting:

nuovo equilibrio tra tecnologia, forma, luce, ombra

Lampade installate a muro, lampade che scavano i muri, altre che fanno il mestiere in purezza, ovvero che si fanno semplicemente portatori di luce – Piero Lissoni

Nasce Flos Outdoor Lighting, la nuova collezione di Flos dedicata alla luce negli spazi esterni, con elementi luminosi che si mimetizzano perfettamente nel paesaggio naturale, per essere appena percepiti dall’occhio e illuminare in modo discreto.

Piero Lissoni e Vincent Van Duysen gli autori della nuova collezione, hanno realizzato un catalogo che racconta l’universo Flos Outdoor Lighting in un viaggio suggestivo di immagini in bianco e nero, sotto la direzione artistica di Omar Sosa:

Volevo combinare la bellezza e la raffinatezza di un libro di fotografia con la semplicità e il rigore di un catalogo tecnic.

Attraverso gli scatti in bianco e nero del fotografo d’architettura Tommaso Sartori e le piante ritratte dall’artista americano Nicholas Alan Cope, il catalogo si trasforma in un volume fotografico pulito e rigoroso, dallo stile anni ’60, in cui di si fondono luce, architettura, arte e natura.

Così come nella fortunata esperienza di Flos Architectural, anche nell’affrontare questa nuova avventura abbiamo voluto confrontarci con il rapporto tra tecnologia ed emozione. In un mondo come quello degli apparecchi da esterno, spesso così ossessionato dalle specificità tecniche da dimenticare il delicato e meraviglioso rapporto tra luce e natura, la nostra volontà è quella di esplorare in modo nuovo la poesia degli spazi aperti.

Piero Gandini – Ceo di Flos

La collezione Casting by Vincent Van Duysen

La collezione Casting di Vincent Van Duysen è una serie iconica di luci miniaturizzate, che fondono il paesaggio con l’architettura degli spazi esterni:

Ho voluto creare degli oggetti con forme molto semplici e ridotte quasi inesistenti ma allo stesso tempo protagoniste. La sagoma dei modelli Casting C e Casting T prende ispirazione dalle travi da costruzione, elementi essenziali sui quali abbiamo elaborato nuove proporzioni lavorando sui dettagli e i raggi. Hanno un’espressione architettonica molto forte, un’espressione tipica dei periodi modernisti.

Casting Concrete ha invece per me un rimando all’architettura brutalista che apprezzo molto e da sempre è fonte d’ispirazione per i miei progetti… La lampada che Le Corbusier ha progettato per Chandigarh è stato un amore a prima vista e ho voluto portare un clin d’oeil a questo periodo reinterpretandola in chiave contemporanea, rivedendo proporzioni e forme e aggiungendovi un tocco Flos

Secondo Piero Lissoni, che firma le collezioni A-Round, Camouflage, Climber, My Way e Real Matter, la luce prevale sull’oggetto in sé, diventando protagonista assoluta del progetto, arrampicandosi sulle pareti per scegliere liberamente la propria strada, sparire e riprendere forma.

Nella Gallery sono presenti alcuni scatti in anteprima di questo meraviglioso libro di fotografia, che definire catalogo è davvero riduttivo!

Via

Foto tratte dal catalogo Flos Outdoor Lighting