Una buona notizia per gli appassionati di antiquariato, modernariato, vintage e design storico. Dal 3 all’11 ottobre, Fiere di Parma torna ad ospitare Mercanteinfiera. Dopo il grande successo dell’edizione on-line è arrivato infatti il momento di tornare “dal vivo”, con la consueta ricchezza della proposta espositiva, che presenta i pezzi più importanti di antiquari italiani. Un percorso affascinante, che comprende oggetti introvabili, rari e curiosi. Dai mobili di alta ebanisteria alle icone della storia del design, passando per quadri, sculture, gioielli, vasi, cristalli, abiti vintage e molto altro ancora.

Siamo pronti ad accogliere anche quest’anno i nostri visitatori. Lo faremo nelle più scrupolose condizioni di sicurezza offrendo allo stesso tempo l’opportunità di fruire di bellezza e creatività e di trovare in queste lo slancio per una energica ripartenza” ha dichiarato Ilaria Dazzi, Brand Manager di Mercanteinfiera.

Mercanteinfiera, l’evento

Mercanteinfiera è un evento  molto amato da collezionisti  e raffinati intenditori, alla ricerca di pezzi unici e introvabili. Un’esposizione unica nel suo genere, dove non è inusuale trovare un radiofonografo di Brionvega anni 60 a fianco di una rara collana in bronzo del IX sec. a.C. Il tutto magari poco lontano da un eccentrico tavolo in vetro con foglie in oro o da un coloratissimo lampadario chandelier di Murano rintracciabile solo nella boutique di Capri di D&G.

E poi c’è tutto il modernariato e il design storico-d’autore, con mobili e complementi per la casa che fa riferimento a designer universalmente riconosciuti come “maestri”, dal dopoguerra va dal fino agli anni 80. Tra i molti, Gio Ponti, Franco Albini, Massimo Iosa Ghini, Joe Colombo e Vico Magistretti solo per citarne alcuni.

A sfilare nei quattro padiglioni del polo fieristico, infine, ci saranno antichi monetieri in avorio e tartaruga, imponenti specchiere neoclassiche e vasi dell’ottocento della tradizione trapanese. E ancora troumeau, cristalli Baccarat, cavet de liqueur, gioielli e moda vintage che da anni appassionano il grande pubblico.

A Mercanteinfiera, la moda anni 20

L’evento sarà arricchito da una mostra collaterale, per questa edizione dedicata alla moda anni 20. “The Golden Twenties. Vita e moda del decennio de Les Années Folles” presenta una serie di abiti d’archivio provenienti dal Museo della seta di Como, Clerici Tessuto e Ostinelli Seta. Verranno inoltre esposti una molteplicità di accessori d’epoca, dai ventagli con le piume di struzzo a minuscole clutch, dalle scatoline portacipria ai sautoir (semplici, a sciarpa o impreziositi da nappe di seta).  Ma anche rarissimi dischi di vinile a 78 giri e grammofoni che, complice la voga del charleston e foxtrot, vivevano proprio in quegli anni la loro grande stagione.

La collaterale è curata da Paolo Aquilini direttore del Museo della Seta di Como e Clara Cappelletti con la collaborazione della Fondazione Setificio, dell’Associazione Ex Allievi del Setificio ed il contributo di Ostinelli Seta, Clerici Tessuto, Bianca Cappello (storica e critica del gioiello) e Samuele Magri (storico dell’arte).

Mercanteinfiera Teaser

Mercanteinfiera offre inoltre un’innovativa modalità di ricerca degli oggetti desiderati. E’ infatti già attiva Mercanteinfiera Teaser, un piattaforma on line nata con la collaborazione di Antico Antico (partner dal 2019 di Fiere di Parma). Il funzionamento è semplice e pratico. É infatti sufficiente effettuare la scelta degli articoli in modalità preview da computer, pc o tablet, per poi recarsi in fiera dal relativo espositore per valutare e acquistare l’oggetto.

Un progetto che vede il polo fieristico di Viale delle Esposizioni all’avanguardia nel mondo digitale e che potrà beneficiare in questa edizione di una ancora maggiore notorietà, conquistata con le 900 mila visualizzazioni da mezzo mondo che nei mesi di pandemia hanno consentito di seguire il salone on line. La piattaforma Mercanteinfiera Teaser resterà attiva fino all’11 ottobre.

Informazioni 

Dal 3 ottobre all’11 ottobre
Fiere di Parma Viale delle Esposizioni 393/a
Orari: dalle 10 alle 19

Per garantire la sicurezza dell’evento, Fiere di Parma ha attivato tutti i protocolli di sanificazione e sicurezza previsti dalle Linee guida nazionali e dall’AEFI – Associazione esposizioni e fiere italiane.