Convivium è la nuova cucina modulare realizzata da Il Giardino di Corten – marchio friulano dell’arredamento e dei complementi per esterno realizzati nell’inconfondibile metallo – che offre anche all’aperto tutte le attrezzature e gli spazi di una cucina moderna. Un progetto che valorizza l’espressività materica dell’acciaio Corten, lavorando sulla componibilità degli elementi per cucinare e servire cocktail all’esterno. Diversamente da altri sistemi di cucina outdoor e grazie alle proprietà del Corten e dell’acciaio inox, Convivium non necessita di essere spostato all’interno nemmeno in caso di maltempo o temperature rigide, mantenendo inalterate le sue funzionalità di fronte a qualsiasi condizione meteo.

Convivium è un hub personalizzabile che in circa 2 metri quadrati condensa l’arte del ricevere in tutte le sue forme: dalla cucina con attrezzatura da chef all’informale e divertente cocktail bar. La cucina da esterno diventa così un’esperienza dello stare insieme.

Due configurazioni da chef

La cucina all’aperto è un must have per vivere giardini, terrazze e dehors in modo funzionale. Convivium Set Base Griglia prevede elementi disposti in modo efficace per cucinare. Può essere configurato con griglia elettrica, a gas o a carbone e con il tagliere in legno. Convivium Set Base Cocktail Station è attrezzato per fungere da bar ed è completato da un’area con lavandino in acciaio inossidabile e rubinetto retrattile. I tubi di collegamento e lo scolo dell’acqua possono essere nascosti nelle gambe di Convivium. Al top in Corten può essere sovrapposto un piano di lavoro in teak, faggio o teflon.

Tanti accessori per cucinare in libertà

Grazie alle composizioni base da 251×70×90 cm o 393×70×90 cm, Convivium può essere configurato in base a ogni desiderio o esigenza. Convivium accoglie ampi vani contenitori grazie alle ante in Corten con maniglioni in acciaio inox. I vani possono essere accessoriati con porta piatti, porta bicchieri o porta posate, mentre il piano può integrare recipienti per le spezie, cestello per il ghiaccio, vaschetta cocktail. Convivium diventa così un laboratorio all’aperto completo, nel quale sperimentare una piacevole convivialità a contatto con la natura.

Cucina con attrezzatura da chef.

Il Giardino di Corten

Il Giardino di Corten è un’officina creativa che progetta e produce elementi d’arredo e strutture outdoor dal design moderno, realizzati in acciaio Corten. Un materiale molto amato da architetti e designer contemporanei in virtù delle sue caratteristiche di versatilità, durevolezza e sostenibilità, coniugate a una inconfondibile matericità della texture, esaltata dalla profondità di variazioni cromatiche che spaziano tra infinite tonalità del marrone-bruno. Una patina unica e inconfondibile e in continua evoluzione nel tempo, che si abbina in perfetta armonia con i colori predominanti nel giardino. Ogni prodotto firmato Il Giardino di Corten è accompagnato da un certificato di autenticità che ne garantisce l’originalità, in quanto progettato e realizzato interamente nell’officina Il Giardino di Corten.

 Una storia lunga 150 anni

Il Giardino di Corten è un marchio che affonda le sue radici in una storia aziendale di oltre 150 anni, che lambisce tre secoli e quattro generazioni della famiglia Schneider. In uno dei comuni più piccoli del Friuli-Venezia Giulia, a Sauris, nella zona montana della Carnia, Paolo Schneider aprì nel 1865 una impresa di produzione di passerelle in metallo per acquedotti, le Officine Meccaniche Schneider.  La passione per la lavorazione del metallo diventa un patrimonio di conoscenze e saperi, la testimonianza di un’arte che si tramanda di padre in figlio. Come tutte le cose che vengono dal passato, dà il meglio di sé quando incontra l’innovazione e la creatività: Schneider, negli anni 80 diventò il sinonimo di cancelli e porte automatiche.

Il Giardino di Corten
Cocktail bar.

Dall’arte della carpenteria al design, il passaggio avvenne varcando la porta di quel giardino immaginato, che è Il Giardino di Corten, un luogo in cui trasformare metalli pregiati in arredi e accessori che hanno il fascino dell’eccellenza e dell’eternità. Il Giardino di Corten è un’officina creativa, in cui vengono progettati e realizzati prodotti pensati per l’outdoor, di qualità eccellente e dal carattere distintivo. Rappresenta il piacere della vita all’aria aperta, la ricerca del benessere, il gusto per il design, la gioia dello stare insieme, in famiglia, il rispetto per l’ambiente.

Il Giardino di Corten
Cucina all’aperto.

Le soluzioni di arredo e gli accessori Il Giardino di Corten sono progettati per rendere più belli e vivibili gli spazi esterni, che siano giardini, terrazze, dehors, città. I prodotti sono distribuiti grazie all’e-commerce e alla collaborazione di una rete vendita qualificata e articolata, composta da rivenditori locali, agenti e distributori sia al livello nazionale, che internazionale. ilgiardinodicorten.it