L’idea che non ti aspettavi: le lampade magnetiche

Se vuoi arredare casa con quel tocco particolare e badando al risparmio energetico, non puoi lasciarti sfuggire le lampade magnetiche, il nuovo trend di stagione.

Ne esistono di ogni tipo: da terra, a parete, a sospensione, hanno il grande pregio di poter posizionare la luce in maniera libera, per questo sono super versatili.

Le lampade magnetiche sono infatti composte da un diffusore e da una struttura che hanno lo stesso funzionamento di una calamita, e cioè fungono da polo positivo e polo negativo. Questo permette di regolare semplicemente l’altezza, o di indirizzare la luce verso il basso o verso l’alto, oppure ancora ruotarla in un’applique.

Non è un caso che il modello più richiesto sia quello senza fili, così comodo e innovativo da rendere unico il tuo arredamento. Per usarle ti basterà avere solo molta fantasia e decidere di attaccarle nei posti più impensati. E se ti stai chiedendo come possano funzionare senza una presa di corrente, la soluzione è semplice: hanno la batteria a lunga durata, con un’autosufficienza di 100 ore di illuminazione.

Lampade magnetiche: dove trovarle

Tra le lampade canoniche c’è la piantana Magnet Lamp di Ligne Roset, con una struttura in acciaio laccato nero e un paralume in cotone con magneti che permettono di utilizzarlo a piacimento. Oppure c’è la lampada da terra Siptel di FontanaArte, che è corredata di un sistema magnetico che permette di far scorrere il diffusore lungo l’asta.

E se invece punti a una lampada magnetica senza fili, ti conviene dare uno sguardo al catalogo di Nimbus Group: ad esempio, Gravity Cl è una lampada a sospensione che si fissa al soffitto attraverso sottili cavi d’acciaio. E poi c’è la lampada a levitazione magnetica di Crealev, che grazie ad un punto composto da una base e da un dispositivo fluttuante ha un risultato sbalorditivo.

E l’effetto finale è assicurato.