Idee green per la tua casa: la cucina ecologica

La casa IKEA è sempre un passo avanti per offrire idee green per la tua casa. Questa volta la sua attenzione si concentra sull’ambiente cucina, proponendo una cucina riciclata ed ecosostenibile.

Come rispettare l’ambiente senza rinunciare al design?

Gli stores di Ikea sono pronti ad esporre la cucina che rispetta l’ambiente, una cucina sostenibile progettata da IKEA in collaborazione con lo studio Form Us With Love. Si è partiti da bottiglie riciclate e legno di recupero, mantenendo un design minimale, ispirato nella sua essenzialità alla tradizione giapponese.

I materiali usati per le ante Kungsbacka provengono dalle discariche cittadine giapponesi, nello specifico sono state utilizzate bottiglie di plastica per la realizzazione delle lamine che andranno a formare le ante; per un rivestimento di un frontale servono 25 bottiglie in PET da mezzo litro.

A questo progetto green ha partecipato anche l’azienda italiana 3B, orientata da sempre nella ricerca ed innovazione.

Qualità e sostenibilità sono assolutamente conciliabili. I materiali, se trattati e lavorati secondo processi innovativi, possono essere recuperati, rigenerati, riutilizzati per nuovi prodotti che sono esteticamente belli, qualitativamente equivalenti a quelli prodotti con materie prime vergini e ad un prezzo competitivo,

afferma il responsabile Sviluppo prodotto dell’azienda veneta 3B, Marco Bergamo. La nuova cucina riciclata è in vendita dal primo febbraio in tutto il mondo, nella gallery alcune immagini esplicative.

Via