Scegliere per la propria casa i pavimenti in pvc

Il PVC o vinile è un materiale usato da sempre in svariate applicazioni industriali e da anni anche nell’edilizia per la realizzazione di pavimenti, vediamo perché.

Caratteristiche e vantaggi dei pavimenti in pvc

Per prima cosa è un materiale molto elastico, ideale per le camerette dei bambini, le stanze giochi e gli ambienti che necessitano di essere lavati spesso.

I pavimenti in pvc sono molto resistenti anche all’acqua. Per questo vengono posati senza problemi in bagno, che è un ambiente umido e costantemente esposto all’acqua. Il pvc riesce tranquillamente a resistere a tutti i problemi di fuorisuscita e di usura. Per il  bagno si possono posare piastrelle tipo ceramica di colore chiaro, molto naturale e intonate con i mobili in legno e con le piastrelle bianche, del rivestimento a muro.

Un’altra caratteristica fondamentale è che sono facili da posare, anche da soli e si possono posare su pavimenti vecchi, se li volete coprire. Inoltre sono molto fantasiosi e riproducono fedelmente altri materiali come il parquet o il marmo.

I pavimenti in pvc sono un ottimo isolamento acustico e coprono il calpestio, così fastidioso. Solo camminandoci sopra avrete la sensazione di una certa morbidezza e al tatto vi accorgerete che non è una pietra o un gres porcellanato. Per il resto, alla vista, è uguale ad una piastrella.

Essendo i pavimenti in pvc così resistenti e duraturi, si possono posare anche in una bella veranda, dove l’effetto pietra si adatta all’ambiente esterno o a un cortile, dando un tocco di eleganza in più.

I pavimenti in pvc sono ecologicamente avanzati in quanto il vinile è uno dei pochi materiali per l’edilizia riciclabile al 100%; i pavimenti vinilici hanno inoltre un bassissimo livello di emissioni di composti organici volatili (TVOC) e dulcis in fundo sono molto economici, che non guasta!

Gli svantaggi sono davvero pochi, uno è la colla. Essendo un pavimento incollato, potrebbe essere poi difficoltoso toglierlo.

Date un’occhiata alla nostra Gallery  per qualche idea…

Via