Libri illustrati: ecco quali regalare a Natale

Regalare libri illustrati a Natale non è così scontato come si pensa: ecco la nostra selezione adatta ai grandi e ai piccini, per soddisfare proprio tutti!

Frida Kahlo nella sua essenza più pura

Tra gli illustratori più interessanti del panorama editoriale francese è Benjamin Lacombe: oltre al celebre Erbario delle fate, nell’ultimo periodo ha prodotto Frida. Si tratta della biografia illustrata della grande pittrice messicana, che illustra le sue opere spezzando la monotonia. Il merito è delle pagine fustellate, che rimandano al rapporto intrinseco e imprescindibile di testo e immagine. Da regalare a chi ha bisogno di ispirazione e motivazione nella vita e chi ha perso il senso della bellezza del quotidiano.

L’indagine umana di Mazzucchelli

Ha scritto Daredevil e Batman, ha ridotto in graphic novel un capolavoro di Paul Auster ma ha anche scritto uno dei fumetti più belli degli ultimi anni: è David Mazzucchelli, che con Asterios polyp ha raccontato con toni pastello la storia di ombre di Asterios, un architetto ma anche un uomo distrutto dai sentimenti. Un po’ come tutti noi, per questo è un tomo consigliato a chiunque.

Ripassare i classici con i libri illustrati

Le vacanze natalizie sono il momento perfetto per recuperare i grandi classici, anche in riduzione. Tra i volumi adatti anche ai bambini si segnala: Il lago dei cigni di Charlotte Gastaut per Rizzoli, che si ispira al celebre libretto di Ciaikovskij e Alice nel paese delle meraviglie di Dautremer Rebecca.

Una carezza, più che un’illustrazione

E per i più piccoli, la scelta giusta è uno dei libri più amati dalle redazioni del New York Times e del Wall Street Journal: è Il figlio unico dell’illustratrice cinese Guojing. In toni seppia e dalle tavole quasi a china, la storia (che è senza dialoghi) si muta nella fiaba surreale di un viaggio ricco di creature fantastiche. È quello che intraprende la piccola protagonista del libro che, sola a casa, decide di andare a trovare la nonna. Una denuncia della politica del figlio unico in Cina che commuove qualsiasi cuore, anche il più duro.

C’è sempre tempo per rileggere Harry Potter

Per tutti gli amanti del maghetto occhialuto c’è infine una deliziosa novità: Salani sta ripubblicando la saga di Harry Potter in copertina rigida con le immaginifiche illustrazioni di Jim Kay. Ogni tomo esce con cadenza annuale e un paio di mesi fa è stato pubblicato il terzo appuntamento (Il prigioniero di Azkaban). È il momento perfetto per fare un regalo pieno di… magia!