Lo studio i29, con sede ad Amsterdam, ha trasformato un edificio abbandonato risalente al XVII secolo, situato in prossimità del canale, in una luminosa residenza con una sorprendente vista. La casa, situata lungo i canali vicino ad Amstelveld, fu originariamente costruita nel 1675 e caduta, nel tempo, in rovina. La ristrutturazione ha richiesto più di 2 anni di lavoro da parte di un team di specialisti.

i29
Credito fotografico: Ewout Huibers

Il nuovo interno presenta diverse aree colorate, che forniscono una nuova prospettiva all’edificio. Alcuni dei dettagli originali superstiti, compaiono in alternanza tra le stanze colorate. I diversi spazi sono collegati tra di loro, consentendo al colore o alla finitura di fondersi perfettamente l’uno con l’altro. Sono chiaramente riconoscibili i nuovi interventi e le finiture di i29.

i29
Credito fotografico: Ewout Huibers

Lo spazio cucina, al piano terra, è in cemento bianco con pareti chiare, il piano cottura e il tavolo da pranzo, progettati su misura, sono in rovere. Oltre la cucina si trova un blocco di vetro verde: è una camera per gli ospiti, defilata e discreta, con bagno privato e accesso al giardino. La cucina è collegata a vista allo studio sovrastante, attraverso una parete in rovere tinto grigio, che costituisce anche un bellissimo ingresso, studiato da i29 per le stanze di sopra.

Lo stesso grigio continua nel soggiorno, sotto forma di un rivestimento murale in tessuto fonoassorbente. Nella medesima stanza, dietro la parete girevole a libro, compare uno spazio di lettura o relax, avvolto da una rilassante finitura blu. Il design della zona notte, al piano superiore, irradia comfort e lusso. La camera padronale, con la sua originale costruzione del tetto, è separata dal bagno da un volume specchiante che racchiude sia il vano scala che la zona doccia.

Le pareti della doccia sono costruite con specchi bidirezionali, che migliorano la vista diretta sui canali. Il bagno, adiacente, dispone di una tradizionale vasca giapponese e di un lavabo autoportante abbinato, entrambi in legno. Tutti i nuovi interventi sono stai progettati su misura e si fondono perfettamente con l’ambiente esistente, innalzando a un livello ancora superiore la qualità di questo edificio del XVII secolo, perfetto e abitabilissimo anche dalla generazione successiva.

Informazioni su i29

i29 è uno studio pluripremiato di interior design e architettura. In un mondo sempre più digitale, l’azienda dà forma alle esperienze fisiche che ci circondano; chiaro, efficace e sorprendente, i29 offre un lavoro che si distingue per la sua semplicità.

La grande diversità del loro portfoglio spinge a pensare “fuori dagli schemi” e a lavorare in modo inclusivo per una vasta gamma di clienti e utenti. i29 si rinnova a ogni progettazione, lavorando per un futuro sempre migliore. In costante evoluzione, l’obiettivo è garantire un risultato che spicchi per rilevanza e qualità. La collaborazione con i clienti è continua. i29 progetta luoghi dalla forte identità che si esprimono chiaramente. Lavorare ai restauri del patrimonio storico offre, inoltre, un’ulteriore opportunità per riproporre e valorizzare elementi del passato, portandoli nel presente.

Redazione

Potrebbe interessare anche: