I Giorni delle Rose’ è una manifestazione dedicata al tema della rosa che si terrà nella splendida cornice di Villa Fidelia, nel comune di Spello, Perugia, dal 26 al 28 maggio 2023. Saranno tre giornate interamente dedicate alla Rosa che farà da sfondo alla mostra mercato con oltre 100 espositori di piante e artigianato artistico in tema, provenienti da tutta Italia e dall’estero, conferenze, concerti e laboratori.I Giorni delle Rose

Tema di questa edizione sarà ‘Le rose e il Sol levante’. La nazione ospite sarà infatti il Giappone con la sua millenaria cultura in cui la natura riveste un ruolo centrale. Poesie, musica, arte, cerimonie e rituali contribuiranno inoltre ad avvicinare questo affascinante e misterioso mondo alle rose di Villa Fidelia.
La Limonaia di Villa Fidelia durante tutto il corso della manifestazione sarà sede di conferenze e laboratori sul tema della Rosa.
Appuntamento fisso sono le premiazioni dei concorsi legati alla manifestazione ‘I Giorni delle Rose’:
il Concorso nazionale di poesia, il premio Roseti d’Italia, il concorso nazionale di arte fotografica e ‘La Rosa in testa’ per il quale, dopo aver assistito alla sfilata, una qualificata giuria premierà i migliori cappelli e acconciature indossati dai visitatori.
Padrino della manifestazione sarà Carlo Pagani.
Il tradizionale concerto di Omaggio all’Umbria di Laura Musella concluderà con la grande musica la manifestazione.

Ideata nel 2013 da Giuseppina Massi Benedetti, e organizzata dal Garden Club di Perugia, con il supporto della Provincia di Perugia e del Comune di Spello, ‘I Giorni delle Rose’ festeggerà quest’anno la  VIII edizione, attestandosi – con i suoi circa 30.000 visitatori all’anno – tra le manifestazioni importanti a livello nazionale.

[ph. K.-U. Häßler/stock.adobe.com]
Nel parco saranno presenti punti di ristoro e un ristorante a buffet allestito al Belvedere dell’orologio, nel punto più alto e panoramico del parco, sarà attivo nelle ore centrali per il pranzo (per gruppi e comitive è possibile prenotare in anticipo inviando una mail a [email protected]).

A pochi passi da Villa Fidelia, inoltre, lo splendido borgo di Spello con i suoi vicoli fioriti assolutamente da vedere!

I Giorni delle Rose
Una vista di Spello. [ph.dotsikalex1/stock.adobe.com]
Oltre alle rose…la Storia: il Comune di Spello infatti ha aperto al pubblico la VMS – Villa Mosaici Spello, un prezioso tassello per la ricostruzione dell’antica storia della città. Unico nel suo genere, il sito archeologico di età imperiale conserva oltre 500 metri quadrati di raffinati mosaici policromi, tracce di affreschi e stucchi. La Villa dei Mosaici di Spello è un museo moderno e multimediale, dove si torna indietro nel tempo grazie alla tecnologia immergendosi nella realtà virtuale della Villa, si esplorano gli ambienti con le ricostruzioni in 3D interagendo con le postazioni nella sala multimediale per scoprire la vita quotidiana di un antico cittadino romano.
A pochi chilometri da Spello fino all’11 giugno 2023, presso la Galleria Nazionale dell’Umbria di Perugia possibile visitare la grande mostra ‘Il meglio maestro d’Italia. Perugino nel suo tempo’ allestita in occasione del V centenario della morte di Pietro Vannucci.

Scheda manifestazione 

Titolo: I Giorni delle Rose

A cura di: Garden club di Perugia, Provincia di Perugia e Comune di Spello, 

Date: 26 al 28 maggio 2023

Luogo: Villa Fidelia, Via Villa Costanzi, Spello, PG

Ingresso: gratuito

Informazioni: igiornidellerose.it

Potrebbe interessare anche:

Di rara pianta 2023