Anche quest’anno i giovani designer under 35, con residenza in Lombardia o che frequentino/abbiano frequentato Istituti o Università della regione, hanno a disposizione un’importante vetrina per mettersi in mostra, progettando nuovi oggetti per la casa e la persona: si tratta di Design Competition. L’evento, per l’appunto, è un’iniziativa della regione Lombardia, insieme ad ADI, Associazione per il Disegno Industriale.

La nuova edizione della competizione – la sesta – è stata presentata ufficialmente a HOMI Milano, la fiera dedicata agli stili di vita, il 27 gennaio. La tematica di fondo della competizione è la condivisione, mentre il doppio bando è rivolto da un lato ai suddetti, d’altro lato alle aziende manifatturiere che abbiano sede legale od operativa in Lombardia, o che si impegnino ad averla entro l’erogazione del contributo.

Questo consentirà, ovviamente, di fornire insieme una doppia opportunità. Per le aziende, l’opportunità sarà quella di rinnovarsi e di scoprire magari nuovi prodotti di punta per il proprio mercato. Per i giovani designer, invece, si tratterà di un’occasione di collaborazione con aziende leader del settore, andando, così, ad arricchire il proprio portfolio. L’iniziativa, infatti, prevede un percorso completo, basato sulle reali fasi produttive: dalla scelta del progetto da parte dell’impresa, fino al lancio sul mercato del prodotto finito.

I settori coinvolti, invece, sono gli stessi delle precedenti edizioni, ovvero, i principali mercati di riferimento di HOMI, il salone degli stili di vita: Living, vale a dire, i complementi d’arredo, gli articoli per la tavola e la cucina, l’oggettistica decorativa e per il benessere dell’ambiente domestico, il tessile per la casa, gli accessori bagno, l’illuminazione per interni e gli articoli casa-ufficio; Outdoor, che è dedicato alla decorazione per gli esterni e agli accessori per il gardening; Kids, infine, pensato come spazio per la vita del bimbo in casa, dagli accessori per dormire a quelli per mangiare e per il relax. La vera novità di quest’anno è il nuovo settore aggiunto: Accessori per la persona, distintosi negli anni per essere stato sempre la maggior fonte di ispirazione per i designer di fama.

La presentazione dei prototipi e dei progetti scelti per la realizzazione dei prodotti avrà luogo a settembre, proprio in rispetto dei tempi che scandiscono HOMI.

 

 

Piero Di Cuollo

Via Archiportale