Home decor: le migliori piante per appartamento

Pilea Peperomioides: magistrale complemento tra le piante per appartamento
Pilea Peperomioides: magistrale complemento tra le piante per appartamento

Dai stile alla tua casa con le migliori piante per appartamento

Con l’arrivo dell’inverno non è obbligatorio dire addio alla natura: scopri le migliori piante per appartamento e decora la tua casa con stile!

La nostra selezione abbandona le piante più inflazionate – come l’orchidea o il ficus – e raccoglie le specie più adatte da inserire in contesti di design. Perché anche le piante possono essere intese come complementi d’arredo: in quanto tali devono rispondere ad esigenze estetiche. E la natura con la sua lungimiranza, ci ha pensato!

Ami le piante grandi?

Quanto è bella la Sansevieria? È anche nota come lingua di suocera per via delle sue lunghe foglie lanceolate. Proprio questa caratteristica la rende facile da curare e richiede un solo accorgimento: soffitti alti per accogliere lo sviluppo in altezza che supera, tendenzialmente, il metro.

Anche la Kenzia richiede poche cure e anche lei si sviluppa (quasi) a dismisura in ambienti protetti. È una palma in miniatura dall’animo più elegante e dal profilo più raccolto. Perfetta per chi cerca l’effetto tropical senza esagerare – e anche il Banano assolve a questa funzione.

Oppure preferisci quelle discrete?

Se lo spazio in casa è poco, la scelta migliore è il Senecio Rowleyanus. Si tratta di una pianta succulenta a forma di collana di perle, simulate dai fusti sottili e pendenti e dalle foglioline rotonde e piccoline. Così discreta ed elegante che può anche essere appesa su una boule da parete, per permetterne lo sviluppo in discesa.

L’ultimo consiglio deriva dall’Oriente: la Pilea Peperomioides è stata importata dalla Cina solo nel Novecento. E infatti è nota anche come pianta delle monete cinese: un soprannome che evidenzia le foglie perfettamente rotonde. È una sempreverde delicata ma facile da pulire ed è per il suo fascino intrinseco che svetta nelle case più raffinate.

Quale pianta tra queste si adatta al tuo stile? Scatena la personalità!