Parete dietro il divano: tutte le dritte per arredarla

È una delle zone più difficili da arredare: è la parete dietro il divano, che solitamente mette in crisi anche il più fantasioso degli amanti dell’home decor.

Per arredare una parete così complicata, si deve partire dalla considerazione che il divano è uno degli arredi principali di qualsiasi casa e che bisogna trovare un equilibrio per lasciarlo risplendere di tutta la sua importanza. Lasciare la parete completamente spoglia, però, rischia di impoverire la sua presenza, generando l’effetto opposto (e indesiderato).

Un salotto deve essere accogliente in ogni dettaglio: ecco qualche idea utile per non sbagliare.

Parete dietro il divano: ogni stile si può adattare

Potresti ad esempio riempire lo spazio sopra il divano con delle applique gioiello in coordinato, che restino dello stesso stile del tuo arredamento, magari poste in maniera simmetrica rispetto ad una cornice di medie dimensioni.

Se ami lo stile country-nordico, la scelta ideale è geometrica: in commercio esistono molte mensole dai profili insoliti e originali. E se invece ami il boho-chic, l’arredo tessile è la soluzione più adeguata: dai tappeti ai drappi intrecciati, in commercio c’è un’ampia scelta. L’importante è scatenare la fantasia!

Se invece hai un animo più classico, la scelta più ovvia (ma sempre vincente) è l’organizzazione di foto e quadri in combinazione tra forme e dimensioni. Riempire la parete sarà divertente e permetterà di fare un tuffo nella memoria. Oppure c’è sempre la soluzione libreria, obbligatoriamente piena di libri: non c’è nulla di più triste di uno scaffale vuoto.

Infine, se il tuo cuore è bohemien, potresti optare per uno specchio grande, preferibilmente antico, poggiato a terra per conferire un aspetto un po’ industrial un po’ intrigante.

Voilà, la parete è servita.