Le star come non le avete mai viste alla mostra Hollywood Icons

Lo star system hollywodiano si trasferisce a Roma con la mostra Hollywood Icons – Fotografie dalla Fondazione John Kobal.

Al Palazzo delle Esposizioni fino al 17 settembre più di 160 ritratti dei grandi divi raccontano la storia del cinema dagli anni Venti agli anni Sessanta.

La rassegna esplora le immagini delle più popolari stelle del cinema americano, immortalate dai celebri fotografi di scena che in quegli anni erano chiamati in studio per promuovere i film.

Come ha spiegato Robert Dance, uno dei due curatori, ogni studio cinematografico aveva a sua disposizione dai due ai dieci fotografi che si muovevano indisturbati dietro le quinte.

Tutte le star in esposizione

Ed è nella mostra che prendono vita molti celebri primi piani, come quello di Marcello Mastroianni in 8e1/2 di Peter Bosh o quelli di Audrey Hepburn fotografata da Bud Fraker durante le riprese del film Sabrina (1954) o in Colazione da Tiffany (1961). Oppure ancora Marlene Dietrich in Marocco, immortalata da Eugene Robert Riches (1930) o la bellissima Greta Garbo in Anna Christie (1930) in uno scatto di Clarence Siclair Bull.

In bianco e nero ci sono anche Gary Grant e Liz Taylor, Marilyn Monroe e Paul Newman, e molti altri ancora.

Tra gli scatti si dipana la storia del cinema, con qualche curiosità. Come quella sullo scatto di Jane Russell a opera di George Hurrell per il film Il mio corpo ti scalderà. La pellicola fu censurata nel 1941 per un primo piano del seno dell’attrice e si decise di utilizzare la foto a scopo di marketing. Il risultato? Il film apparve nei cinema nel 1946 e ottenne un gran successo al botteghino.

Queste e molte altre storie ti aspettano alla mostra, ma fai in fretta: settembre è dietro l’angolo!