David Giroire è lieto di annunciare la partecipazione di Hervé Van der Straeten al TEFAF Maastricht. Un’edizione che segna il decimo anniversario della collaborazione tra il designer e Galerie Flore.

Hervé Van der Straeten

A marzo, i nuovi armadietti di Hervé Van der Straeten in un patchwork di lacche, lampade da terra iridescenti e specchi incorniciati da bolle di vetro prendono posto accanto a un arazzo fiammingo e a un tavolino Grand Tour nello stand di Galerie Flore a TEFAF Maastricht, progettato da Flore de Brantes. Hervé Van der Straeten e Galerie Flore celebrano 10 anni di collaborazione al TEFAF Maastricht Negli ultimi dieci anni, la Galerie Flore, fondata a Parigi nel 1998 e ora con sede a Bruxelles, ha esposto il lavoro eccezionale del designer francese al TEFAF Maastricht, la più grande fiera mondiale di arte e antiquariato. È una questione di amicizia e di affinità estetica. Offrendo una selezione di arti decorative dal XV al XVIII secolo accanto a opere di artisti contemporanei, la Galerie Flore, gestita da Amaury de la Moussaye, gioca mescolando stili e periodi. Questo gusto per l’eclettismo, per gli interni vivaci e gli oggetti ben realizzati guida anche Hervé Van der Straeten nel suo lavoro creativo. Il designer parigino, che nei suoi laboratori di ebanisteria crea pezzi dalle forme audaci, si sente a suo agio nell’accurata selezione di Galerie Flore. A marzo, i suoi nuovi armadi in un patchwork di lacche, lampade da terra iridescenti e specchi incorniciati da bolle di vetro prendono posto accanto a un arazzo fiammingo e a un tavolino Grand Tour nello stand della Galerie Flore al TEFAF Maastricht, progettato da Flore de Brantes.

Hervé Van der Straeten

A proposito di Hervé Van der Straeten

Il designer francese Hervé Van der Straeten è nato nel 1965 e ha studiato all’École des Beaux-arts di Parigi. La sua reputazione è cresciuta dal 1985 grazie alle sue collezioni di gioielli grafici e scolpiti. Ha ottenuto riconoscimenti internazionali grazie al design sorprendente dei suoi mobili, specchi e illuminazione. Hervé Van der Straeten è veramente indipendente e il suo lavoro combina una radicale libertà di espressione con un’esecuzione meticolosa. Ibridazione, eleganza e raffinatezza sono le sue parole d’ordine. La Galleria Van der Straeten, inaugurata nel quartiere Marais di Parigi nel 1999, comprende pezzi unici o in edizione limitata raggruppati in mostre tematiche.

La forte presenza di questi pezzi li rende immediatamente riconoscibili. Sono realizzati nei laboratori di bronzi ed ebanisteria allestiti e ampliati dal designer nel corso degli anni. Ha anche creato oggetti per i principali marchi di lusso, molti dei quali sono diventati icone del design come la bottiglia di profumo «J’adore» di Dior, il rossetto «KissKiss» di Guerlain e la gamma «Excess» per i produttori di vetro di Saint Louis, che dimostrano la sua capacità di progettazione del prodotto. I design di Hervé Van der Straeten sono oggi molto richiesti dai grandi collezionisti, dagli interior designer internazionali e dalle istituzioni.

Il suo lavoro è spesso presente in mostre all’estero, in gallerie come Karsten Greve e Ralph Pucci, così come nelle più grandi fiere d’arte in tutto il mondo come TEFAF e PAD. Il Mobilier National – fornitori ufficiali di mobili e oggetti decorativi dello stato francese sin dai tempi di Luigi XIV – così come il Musée des Arts Décoratifs hanno entrambi acquistato pezzi rappresentativi del suo lavoro. I laboratori di Hervé Van der Straeten hanno ottenuto numerosi premi e nel 2007 sono stati nominati «Living Heritage Business» (“Entreprise du Patrimoine Vivant”) dal Ministero della Cultura francese, mentre l’azienda è diventata membro del Comité Colbert – un’associazione costituita per promuovere il concetto di lusso – nel settembre 2012. Nel 2008, Hervé Van der Straeten è stato nominato Chevalier de l’ordre des Arts et des Lettres. vanderstraeten.fr