Uno sguardo ai progetti di illuminazione disegnati da Gupica per Visionnaire, in un viaggio tra ispirazioni naturali e riflessi di luce.
Lucente è il nuovo progetto di light design disegnato da Gupica per Visionnaire. La designer torna a collaborare con il brand, punto di riferimento nel settore dell’interior design made in Italy, con una collezione ispirata al comportamento della luce che si infrange e riflette sulle superfici sfaccettate delle pietre preziose, dando vita a suggestivi effetti luminosi.
I corpi diffondenti delle lampade, che assumono l’aspetto di gemme colorate con volumi di sofisticata semplicità, sono composti da un materiale primo–secondo, ottenuto dalla rigenerazione del PMMA – comunemente conosciuto come Plexiglass – che rinasce con un aspetto del tutto inedito.
La sorgente luminosa LED opacizzata, passando attraverso le pietre, produce un’illuminazione diffusa che valorizza le trasparenze e le colorazioni, realizzate a mano con un particolare aspetto gradiente. Un fascio di luce che si irradia nell’ambiente circostante animando lo spettro cromatico. Lucente sarà presentata al Salone del Mobile.Milano 2023 di Rho Fiera Milano, all’interno dello stand di Visionnaire (hall 5, L11-M06).
Aracea
Disegnata da Gupica per Visionnaire, Aracea è una lampada che si ispira ad una liana con grandi foglie ovali e cuoriformi. Presenza delicata e al tempo stesso iconica è il frutto di una riflessione sulla dicotomia naturale/artificiale come costante/variante del rapporto uomo natura.
Le forme naturali si semplificano fino a diventare le componenti di un oggetto funzionale. La sorgente luminosa a led, come linfa vitale, passa attraverso la nervatura centrale della foglia producendo un tipo di illuminazione diretta con una possibilità di orientamento che simula i movimenti naturali di una foglia assicurando allo stesso tempo un beneficio visivo. La sua modularità permette la declinazione nei modelli, lampada da terra, muro, tavolo, sospensione, cielo terra, che compongono la collezione Araceae. gupica.com