Idee e consigli di tendenza

Dividono gli spazi della casa con armonia, garantiscono la privacy e danno un tocco di stile in più all’ambiente con i loro pattern e colori sgargianti.

Di grande potere evocativo ed emotivo, le tende da interni sono decori indispensabili per la propria abitazione; in un colpo solo possono cambiare la personalità della casa e filtrare diverse quantità di luce a seconda del materiale che le compongono.

Uno degli ambienti più vissuti è sicuramente la cucina, il luogo dove trascorriamo la maggior parte del nostro tempo libero: è importante, quindi, non trascurare i decori e nemmeno i tendaggi che danno personalità all’arredo.

Nella scelta delle tende da cucina giocano un ruolo fondamentale il colore, il modello, il tessuto e la dimensione perfettamente abbinabili agli infissi.

Attenzione a non dimenticarsi la grandezza della stanza: in ambienti piccoli meglio non optare per tende voluminose e per finestre di dimensioni ridotte consigliamo di appendere le tendine a vetro; sono pratiche, comode e esteticamente raffinate.

Per cucine in legno e in stile rustico, via ai colori caldi, il giallo limone, l’arancione fluo e il rosso porpora, evitando texture e decori, potrebbero appesantire l’ambiente.

Per una cucina moderna e minimale, bianco, tutte le sfumature di grigio, beige e colori più decisi senza esagerare.

Quali tessuti cercare? Sicuramente il cotone perché è traspirante e di veloce pulizia, ma anche il lino per chi volesse aggiungere una dose di eleganza e di charme all’ambiente. Il nylon o altre microfibre per le tendine a vetro, molto resistenti che richiedono però maggiore manutenzione e una pulizia più accurata.

E voi, quale preferite?

Via – Living Corriere

-Dalani