Omini

Omini è una serie di oggetti – realizzati da Ghidini, su disegni di Stefano Giovannoni – con inserti di piccole figure umane a corredo e decorazione delle forme principali.

Gli omini camminano, siedono, si flettono sui prodotti, generando rimandi all’arte figurativa, la creatività che gioca sulla riproduzioni di figure riconoscibili, realistiche o distorte.

Le sagome antropomorfe sono appena accennate e “periferiche” rispetto ai corpi principali – comunque minimal.

E così possiamo vedere le piccole narrazioni degli omini, erranti sulle facce di portatovaglioli cubici, posti in guisa di maniglie ai bordi delle ciotole, abbarbicati alla saliera e alla pepiera o testimoni di uno spazio vuoto, ai bordi di un vassoio.

Le piccole creature hanno posture divertenti, che strappano un sorriso, come in un fumetto o in un cartone dell’era digitale. In qualche modo, mi hanno anche ricordato l’arte pop di Keith Haring.

I portatovaglioli sono realizzati in ottone lucido; il vassoio, la saliera, la pepiera e le ciotole in acciaio. Le ciotole vengono proposte in 3 dimensioni (piccola, media e grande).

Sono tutti oggetti in grado di personalizzare le nostre cucine, aggiungendo carattere e un tocco di divertimento … mentre gli omini le percorrono e le animano.

Il designer

Stefano Giovannoni nasce a La Spezia nel 1954. Ha conseguito la laurea in Architettura all’Università di Firenze e, oggi, vive e lavora a Milano.

Ha insegnato nella Facoltà fiorentina, alla Domus Academy di Milano, all’Università del Progetto di Reggio Emilia e nella Facoltà di Architettura a Genova.

Ha lavorato, sia come designer che come architetto, per importanti aziende del panorama internazionale, vincendo vari premi, come il Design Plus della Fiera di Francoforte, il 100% Design di Londra, il Good Design Award di Chicago e l’Interior Design Award di New York.

L’azienda

Ghidini è un’azienda bresciana che appartiene alla miglior tradizione manifatturiera del nostro paese. E’ nota per un particolare skill nella pressofusione dell’ottone, dell’alluminio e delle leghe di zinco, particolarmente usati nella realizzazione di complementi d’arredo e oggetti per la casa.

Da molti anni, lavora con architetti e creativi di valore mondiale, ponendo grande attenzione alla cura del dettaglio e delle fasi produttive.

Dal 2016, il nome completo di questo brand del Made in Italy è Ghidini 1961, marchio di design che ha scelto, come Art Director, proprio l’ideatore degli ominiStefano Giovannoni, coordinatore di un team interno molto competente.

Le immagini della cover e della galleria sono tratte dal sito internet di Ghidini 1961, che vi consigliamo di visitare per approfondimenti.