Gli attrezzi da giardino must have!

Forbici da potatura

Pochi ma buoni

Anche il più inesperto giardiniere sa, che per poter curare la propria area verde, sia esso un balcone, un terrazzo o un bell’orto deve necessariamente possedere alcuni attrezzi da giardino.  

L’importanza di scegliere l’attrezzo giusto

La scelta del giusto attrezzo per le lavorazioni di giardinaggio è di fondamentale importanza per la qualità del risultato.

  1. Rastrellino a 5 denti: molto utile nei piccoli orti per eliminare sassolini, sterpaglie e per preparare il terreno alla successiva semina.
  2. Estirpatore: si tratta di uno strumento formato da un’unica lama che termina a V, si usa per estirpare le radici a fittone di tutte quelle piante infestanti. Così facendo si elimina la radice senza rovinare il resto del prato o dell’orto.
  3. Zappetta a lama quadra con tridente: la lama si usa per zappettare e rompere le zolle di terra, il tridente si utilizza per preparare il terreno alla semina.
  4. Rastrellino a tre denti: si usa in balcone o terrazzo poiché è perfetto per i vasi, oppure si può optare per la Palettina larga (di piccole dimensioni quindi molto funzionale in città).
  5. Trapiantatore largo: si usa per trapiantare piante di piccole dimensioni sia in terra piena che in vaso.
  6. Forbici per siepi: queste piccole forbici si usano sia per tagliare arbusti, siepi di piccole dimensioni, rami sottili in generale (come quelli di giovani rose ad esempio).
  7. Forbici da potatura: sono di piccole dimensioni, utilizzate per potare numerose piante purché non di grandi dimensioni.
  8. Innaffiatoio: in base alla vostre necessità, ce ne sono in commercio di dimensioni e materiale vario, il più comune è quello in plastica; sono i più leggeri e funzionali. La misura dovrà essere abbastanza capiente, almeno 12 litri, per evitarvi troppi viaggi dal rubinetto al balcone!

Si può sempre migliorare…

Una volta che avrete raggiunto una certa esperienza in ambito pollice verde e avrete  voglia di cimentarvi in nuove strade della botanica o dell’agricoltura, avrete bisogno di acquistare nuovi attrezzi da giardino e di arricchire la strumentazione per lavorare al meglio le vostre piccole oasi verdi!

Nella Gallery una rapida carrellata di tutti gli attrezzi, per non sbagliare nell’acquisto…