Giornate FAI: è arrivata la primavera!

Questo weekend, 25 e 26 marzo, torna la due giorni che vi permetterà di visitare e scoprire siti o monumenti poco noti e che spesso sono chiusi al pubblico, grazie all’impegno del FAI, Fondo Ambiente Italiano, che quest’anno è riuscito ad aprire le porte di oltre mille siti in circa 400 località tra borghi, chiese, giardini, palazzi, ville, castelli e dimore, oltre a una novantina di musei aperti al pubblico.

Eventi green ma anche sagre primaverili tutte da gustare, per sensibilizzare i cittadini sull’importanza del meraviglioso patrimonio nazionale e accompagnarli a scoprire chiese e ville, giardini o aree archeologiche, avamposti militari e interi borghi.

Tesori che durante il weekend saranno resi accessibili grazie all’impegno di volontari e guide, che mostreranno percorsi, svelando storie indimenticabili e racconti avvincenti del passato.

Giornate FAI: alcune tappe imperdibili

Tra gli appuntamenti in calendario, le aperture esclusive:

a Napoli si potranno visitare parti mai visitabili dell’Isola di Nisida e Castel Capuano, uno tra i più antichi castelli della città, a Milano si può passeggiare per il prestigioso e settecentesco Palazzo Crivelli, mentre a Bergeggi (Sv) sarà possibile girare per l’Isola di Sant’Eugenio, oggi del tutto disabitata ma, in passato, importante centro monastico.

Altre meraviglie, poi, spaziano dal Convento di Trinità dei Monti nella Capitale al Palazzo della Banca d’Italia di Milano, passando per la Fortezza del Varignano a Portovenere (Sp) o il Deposito di Santo Chiodo, un “ospedale” per le opere d’arte a Spoleto (Pg).

Questo weekend, con il ricco programma di eventi, è perfetto per una gita fuori porta, grazie a una serie di itinerari inseriti in più di 50 borghi storici, tra i quali la medioevale Caramanico Terme (Aq), nel cuore del Parco Nazionale della Majella, oppure Comacchio (Fe), da cui partire in barca alla scoperta della grande Salina, fino alla delicata Taggia (Im).

Gli iscritti al Fai e i sostenitori della Fondazione, inoltre, avranno l’accesso con corsie preferenziali, oltre a visite esclusive e la possibilità di prendere parte ad iniziative dedicate. Tra le novità di quest’anno ricordiamo l’iniziativa del MiBACT che mette a disposizione la visita di 50 borghi storici come Comacchio, Taggia, Caramanico Terme e Rossano Calabro.

Un weekend ricchissimo di arte, cultura e bellezze italiane, da poter vivere con tutta la famiglia!

Via