Giovedì 18 maggio saranno riaperte le porte del Giardino dell’ArteCultura, il cartellone estivo del Giardino dell’Orticoltura inserito tra gli eventi in programma a Firenze con l’arrivo della bella stagione.
Fino a settembre il parco si animerà tutti i giorni di tante attività che coinvolgeranno i visitatori di tutte le fasce di età, abbracciando le loro passioni e i loro interessi. Ogni giorno della settimana sarà dedicato a un differente genere artistico e culturale , mentre il pubblico sarà allietato da pranzi, merende, aperitivi e cene offerti dalla Caffetteria del Giardino.
Giardino dell’ArteCultura apre la stagione con Kinder Garten
L’inaugurazione del Giardino dell’ArteCultura si svolgerà il 18 maggio alle ore 18:00 e sarà affidata ad una novità nella programmazione del 2017: il Kinder Garten. Si tratta di un evento nato da un nuovo modo di concepire, vedere ed educare la natura infantile.
I bimbi saranno coinvolti attraverso l’uso della pittura e spinti a fantasticare su una tela con i colori per privilegiare forme artistiche tipiche della tenera età di cui sono protagonisti. L’iniziativa sarà seguita da due artisti fiorentini, Mr g & Jonathan Tegelaars.
Contemporaneamente, a partire dalle 19, il programma penserà ai genitori, che potranno godersi un aperitivo nel verde del Giardino accompagnati dalle note soul funky di sottofondo, perfette per rilassare mente e copro.
Kinder Garten si ripeterà ogni giovedì alle 18.
La cultura del teatro e del cinema
La restante programmazione porrà particolare attenzione alla cultura. Si svolgerà anche quest’anno ArtGarden, evento organizzato in collaborazione con l’Associazione Culturale Heyart, che proporrà performance di danza, installazioni e sculture, per far vivere l’arte nel cuore della natura.
Saranno previsti spettacoli teatrali e operette liriche fortemente legati alle caratteristiche del Giardino, alle sue peculiarità paesaggistiche e ai suoi caratteri architettonici. Durante il Cineforum si terrà una rassegna di corti e lungometraggi che abbraccerà tematiche allegre e divertenti.
La musica in tutte le sue sfumature
Giardino dell’ArteCultura propone numerose iniziative dedicate alla musica, organizzando serate tematiche adatte a qualsiasi tipo di pubblico.
Le note popolari saranno protagoniste di una rassegna di musica folcloristica tradizionale, che permetterà di trascorrere il tempo a suon di stornelli, pizzica, taranta, tarantella e canzoni napoletane a cura di gruppi locali e del Sud Italia.
La domenica sarà dedicata alla musica jazz che animerà gli spazi di Giardino dell’ArteCultura con le interpretazioni dei più bravi musicisti fiorentini. L’iniziativa, non a caso, porta il nome di Sunday Jazz.
A Ferragosto il pubblico potrà assistere alla quarta edizione di Tuttapposto a Ferragosto, che terrà compagnia ai fiorentini trattenutisi in città con sette giorni di musica live.
I mercatini del Giardino
Non mancheranno, nelle calde domeniche estive, gli appuntamenti con i mercatini allestiti nel Giardino.
Tra gli stand e le bancarelle saranno esposti oggetti di artigianato e design rigorosamente HandMade e basati sul riuso e sul recupero.
I bambini, grandi protagonisti
I protagonisti assoluti di Giardino dell’ArteCultura, però, saranno in assoluto i bambini (e i loro genitori).
Tutti i martedì i più piccoli potranno partecipare a BabyStretters, un evento che li coinvolgerà in spettacoli a base di giochi di strada, magia, performance, bolle di sapone, baby dance. I genitori, nel frattempo, potranno rilassarsi con esibizioni di musica live.
Ogni mercoledì saranno preparati corsi e laboratori, sempre dedicati ai bambini, che tratteranno gli argomenti più vari: fumetti, riciclo, giochi tradizionali. Questi ultimi saranno riproposti in chiave moderna, portando i piccoli a vivere l’esperienza di partecipare a versioni rivisitate del tiro alla fune, della corsa coi sacchi, della pentolaccia.
Giardino dell’ArteCultura pensa alle famiglie anche a settembre, proponendo Rificolona dei Bambini, una giornata dedicata ai tradizionali laboratori per bimbi e famiglie con picnic a base di prodotti biologici e a km0, letture animate e laboratori di preparazione delle rificolone.
Il programma completo delle iniziative e degli eventi di Giardino dell’ArteCultura può essere consultato su www.giardinartecultura.it. Buon divertimento!
Fonte via – Foto di Giardino dell’ArteCultura via