L’immensa bellezza degli Horti Leonini

Tra i giardini pubblici più belli d’Italia, gli Horti Leonini provengono dal lontano 1581. Si trovano a San Quirico d’Orcia, nel senese più medievale, e sorgono sul terreno che Francesco I de’ Medici aveva donato a Diomede Leoni: a lui devono, dunque, il nome.

La caratteristica bellezza del giardino è sopraggiunta immutata, attraversando i secoli senza esserne scalfita. È un esempio ben conservato di giardino all’italiana che senz’altro ha ispirato i modelli successivi.

L’organizzazione del giardino

Gli Horti Leonini presentano una conformazione a misura del terreno su cui si installano: diviso in due zone, presenta infatti una zona inferiore artificiale e una superiore naturale.

La zona inferiore presenta una caratteristica forma di rombo: vi si accede attraverso un piccolo cortile di mattoni ed è recintata da lecci ben potati. All’interno vi si trovano aiuole triangolari e una statua di Cosimo III de’ Medici, un’opera di Bartolomeo Mazzuoli.

Il viale taglia simmetricamente il giardino formale e conduce a una scala che porta ad un piazzale erboso. Qui una volta si ergeva una torre di origine medievale che è stata distrutta durante la Seconda Guerra Mondiale.

C’è poi un altro ingresso, di matrice cinquecentesca, che si affaccia su una zona di cespugli di rose. Di stampo rinascimentale è invece la palazzina addossata alle mura e un piccolo caseggiato rustico nella parte alta.

Quanta bellezza dal passato: viene voglia di visitarli immediatamente!