Villa Orleans a Palermo
A Palermo lo conoscono tutti: è il giardino di Villa Orleans, un parco urbano annesso al Palazzo omonimo – oggi sede della Presidenza della Regione Siciliana.
Fu costruito da Luigi Filippo d’Orleans all’inizio dell’Ottocento e il suo grande giardino è organizzato all’italiana.
Largo tre ettari e mezzo, tra le rarità del parco della Villa Orleans si segnalano i grandi ficus macrophylla dalle radici volanti; qui è inoltre presente un incantevole laghetto pieno di anatre e voliere (con uccelli rari) che fanno la gioia dei bambini che visitano il giardino.
Grazie all’ausilio dell’ornitologo Salvatore Lauricella, una parte del parco è stata infatti adibita a metà Novecento in un parco ornitologico di grande fama: con oltre 3000 esemplari è infatti uno dei più importanti d’Italia.
Oltre quindi ad un cospicuo numero di uccelli (dalle specie esotiche a quelle mediterranee, da quelle acquatiche ai pavoni rari e ai pappagalli), si aggirano indisturbati per il parco anche graziosi daini e antilopi.
Si segnala che a partire dal 2004 la Regione Sicilia ha avviato il rimodernamento delle gabbie e delle voliere per l’adeguamento alle norme attuali.
Se hai intenzione di visitarla, sappi che gli orari di apertura sono dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 nei giorni feriali, mentre di sabato e domenica c’è solo l’apertura mattutina.