Giardini Aperti a Veronetta e oltre, sabato 27 e domenica 28 maggio 2023, è l’occasione per ammirare da vicino alcuni giardini veronesi, di Veronetta e Biondella. Veronetta è un quartiere di Verona che vanta una storia secolare ed è ricco di giardini privati, alcuni noti a livello internazionale, come il Giardino Giusti.

Giardino Giusti. Foto ©Andrea Antonino

In occasione di Giardini Aperti a Veronetta e oltre sono stati selezionati ventotto giardini, da quelli delle grandi ville a quelli piccoli e privati ma curati con amore agli orti di conventi e monasteri fino ai giardini comunitari, per consentire ai visitatori di scoprire le bellezze nascoste della città. Dieci giardini sono aperti al pubblico per la rima volta. I giardini visitabili non saranno solo entro le mura che racchiudono il quartiere dove verranno riaperti tutti i bellissimi giardini in alto sul colle di Castel San Pietro, ma anche nella parte collinare del quartiere della Biondella verso est e del quartiere della Valdonega verso ovest. Un’occasione per lunghe passeggiate sui colli e per scoprire nuovi percorsi lontani dal traffico della città. La zona di Biondella, a molti ancora sconosciuta, è adiacente al quartiere di Veronetta ma si sviluppa sulle pendenze sinuose che entrano ed escono dalle mura; proprio in questa zona si trovano incantevoli ville e giardini. Il nome Biondella potrebbe derivare dal grano dorato he si coltivava in questa zona o dal colore della pietra caratteristica di questi luoghi.

Foto ©Stefano Vantini

L’obiettivo della manifestazione è anche sensibilizzare i cittadini e i visitatori al tema degli spazi verdi, sempre più indispensabili per il benessere e la salute delle persone, come dimostrato da studi scientifici. I giardini aperti al pubblico in occasione di Giardini Aperti a Veronetta e oltre saranno l’occasione di conoscere i proprietari che possono raccontare la loro grande passione per le piante e il giardinaggio.

Foto ©Elisa Zuppini

Giardini Aperti a Veronetta e oltre è una manifestazione a cura dell’associazione Giardini Aperti Verona in collaborazione con il Comune di Verona e nasce per far scoprire al pubblico anche luoghi meno noti della città. È entusiasmante constatare il costante aumento del successo dell’iniziativa, che negli anni ha registrato incrementi di visitatori di oltre il 30%, come pure che il Comune prenda a cuore la sistemazione di alcune zone che vengono inserite da questa manifestazione.
Quest’anno la manifestazione farà anche tappa al parco delle Colombare, oggetto di un progetto di valorizzazione di cui Giardini Aperti Verona Aps è partner.

Iniziativa importante è il Plant Crossing, lo scambio di semi e talee, che dà anche l’opportunità ai veri appassionati di scambiarsi consigli, oltre alle amate piante.

Con il biglietto verrà consegnato un kit composto dal braccialetto che consente l’entrata ai giardini durante i 2 giorni della manifestazione, dalla mappa con l’indicazione dei luoghi da visitare e da una guida (fino a esaurimento copie) che racconta la storia dei giardini e del quartiere. I giardini avranno un accesso regolamentato dai custodi volontari che saranno a disposizione dei visitatori per notizie e informazioni.

Molti locali di Veronetta terranno appositamente aperti i loro spazi durante il week end per permettere ai visitatori momenti di piacevole ristoro.

Scheda informativa

Titolo: Giardini Aperti a Veronetta e oltre

Date: sabato 27 e domenica 28 maggio 2023, dalle 10.00 alle 18.00

Luogo: Verona

Organizzazione: aps Giardini Aperti Verona

Ingresso: 10 Euro, fino a 25 anni 6 Euro, bambini sotto i 13 anni e disabili con accompagnatore gratuito.

. la vendita dei biglietti on-line è attiva dal 1 maggio sul sito giardiniapertiverona.org

Informazioni: giardiniapertiverona.org

Potrebbe interessare anche:

I tulipani di Madonna dell’Olio tingono di rosso i campi a Blufi (Palermo)