Nel mese di ottobre 2023, internazionalmente dedicato alla campagna annuale di sensibilizzazione sul cancro al seno, anche GESSI ha voluto dedicare alle donne che lavorano in azienda, oltre il 43%, alcuni momenti di formazione con la dott.ssa Incoronata Romaniello, Dirigente Medico Responsabile della SC Oncologia dell’ASL di Novara. Per ricordare e ricordarsi quanto la salute sia la cosa più importante. Perché per “The Private Wellness Company” il benessere non è solo design, ma cultura, impegno e uno stile di vita.

Ottobre è il mese dedicato internazionalmente alla sensibilizzazione sulla prevenzione contro il tumore al seno e GESSI partecipa all’iniziativa pensando alle donne che lavorano in sede, al Parco Gessi di Serravalle Sesia e in tutte le Case Gessi e le filiali del mondo. In particolare, offre alle proprie dipendenti, che rappresentano quasi la metà di chi lavora in sede, alcuni appuntamenti fondamentali per prevenire questa forma particolare di tumore. La Sala Academy di Gessi si tinge di rosa per ospitare la lezione della dott.ssa Incoronata Romaniello, Dirigente Medico Responsabile della SC Oncologia presso l’ASL di Novara, al fine di approfondire le tematiche inerenti alla prevenzione e alla diagnosi precoce. Dalla dieta nutrizionale perfetta alle istruzioni su come eseguire una corretta autopalpazione per riconoscere un’eventuale anomalia. In seguito alla formazione, per prevenire concretamente, GESSI offre l’opportunità di usufruire gratuitamente di visite senologiche ed ecografie.

La campagna GESSI Pink October, diffusa anche sui social media dell’azienda, ha per claim “You are the Greatest Project You will ever work on”. Per ricordare come la salute di tutte e tutti sia la cosa più importante. La sensibilizzazione alla prevenzione del tumore al seno fa parte di ciò che GESSI considera ogni giorno come “benessere”. Non è solo design, progettazione di prodotti, ma è uno stile di vita, è cultura, è impegno.

GESSI fin dagli esordi si è impegnata a dare risposte, sia dal punto di vista della tutela di collaboratori e clienti, sia di solidarietà e supporto nei confronti della comunità, del territorio e della filiera. Con un approccio valoriale genuinamente radicato nella filosofia e nella mission aziendale tale da essersi tradotto, nel tempo, in una storia etica di sostenibilità.

In GESSI su 800 dipendenti, il 43% sono donne. Come si evince dal secondo Bilancio di Sostenibilità GESSI pubblicato quest’anno, dove oltre ai dati legati alla tutela dell’ambiente, si è preferito sostituire il termine “diversità” con “unicità” tutelando il benessere, anche mentale, dei collaboratori. Inoltre, l’ambiente è inclusivo ed è vietata ogni forma di discriminazione, come si legge anche nel Codice Etico dell’azienda.

GESSI

In GESSI, prima ancora che il rispetto dell’ambiente, del territorio, c’è quello delle persone. Qui nessuno è un numero. Ognuno è parte della famiglia e, qualsiasi ruolo svolga, deve avvertire questa responsabilità” afferma Gian Luca Gessi. “Per noi la parola sostenibilità ha un aspetto tridimensionale: sociale, ambientale, economico. Tre dimensioni che sono insieme carattere e fisionomia della nostra azienda. Corpo e anima, impossibili da scindere. Sostenibile per GESSI è un modello di sviluppo in grado di soddisfare i bisogni del presente senza compromettere la capacità delle generazioni future di soddisfare i propri. La sostenibilità non è un concetto astratto e la nostra iniziativa Pink October ne è la dimostrazione. Un contributo per sostenere la ricerca e sconfiggere il cancro al seno”.

GESSI

A proposito di GESSI

Da un’intuizione di Umberto Gessi e del figlio Gian Luca, nel 1992 nasce Gessi, realtà oggi riconosciuta a livello internazionale, parte di Altagamma, emblema del made in Italy nel mondo, che unisce artigianalità, tecnologia e innovazione senza dimenticare la responsabilità verso l’ambiente in cui viviamo. Profondamente legata al territorio in cui è nata, in Valsesia, ha sede nel Parco Gessi, un’oasi di 800.000 mq in espansione con nuovi insediamenti produttivi certificati LEED®. Con oltre 800 dipendenti, Gessi opera in oltre 80 paesi con 12 filiali commerciali distribuite tra Asia, Europa, Medio Oriente e Nord America, e con le Case Gessi di Milano, Londra, Dubai, Singapore, Rihad e presto a New York, dove vivere una esperienza diretta attraverso i cinque sensi di quello che The Private Wellness Company rappresenta. Il successo mondiale è riconosciuto da ricavi netti che hanno raggiunto la cifra di 182 milioni di euro nel 2022, in crescita del +20% rispetto al 2021, che evidenziano la responsabilità economica imprenditoriale nei confronti dei dipendenti e del territorio. gessi.com