Si è svolta venerdì scorso la cerimonia dei German Design Award 2023, riconoscimento assegnato dal German Design Council ai prodotti che si distinguono a livello internazionale per la loro eccellente qualità.
Vincitrice nella categoria “Excellent Product Design – Bath and Wellness
la vasca da bagno TT-1770/Teatro di HIDEO, sul podio tedesco assieme alla vasca
IN-2160/Infinity, che ha ricevuto la Menzione Speciale per la medesima categoria. Entrambi i prodotti, disegnati da Hideo Shimizu, fondatore e designer del brand giapponese, si sono distinti per la capacità di stravolgere il concetto tradizionale di vasca da bagno, attribuendo un nuovo significato all’azione stessa di immergersi nell’acqua. In particolre, a proposito di TT-1770/Teatro la motivazione della giuria parla di una “vasca straordinaria, dal tocco moderno e senza tempo, che promuove un’esperienza sociale di condivisione”.

Teatro – La vasca da bagno come un soggiorno Questa vasca da bagno, il cui aspetto assomiglia a quello di un sofà, è ispirata al concetto di “teatro”, dove esiste una postazione per ogni spettatore. TEATRO crea un momento per chiacchierare seduti comodamente in vasca, con l’illusione di essere in soggiorno. Garantisce inoltre di mantenere una postura comoda sia da seduti sia che si voglia immergere il corpo più a fondo nella vasca.

Valori racchiusi anche nella sinuosa Infinity, che consente a due persone di sedersi una di fronte all’altra, assecondate da un confortevole bordo sagomato che sostiene la schiena, i piedi e il collo.

HIDEO

Hideo Shimizu, nato nel 1952 a Tokyo, ha fatto di Milano il suo punto di riferimento prima per gli studi da designer e quindi per la propria attività lavorativa. Nel 1982 ha fondato la Jaxson, marchio di vasche da bagno di lusso ispirate alla filosofia giapponese che da millenni considera il momento del bagno un aspetto molto importante della cultura tradizionale. L’immersione a lungo in acqua calda fino alle spalle, all’interno di vere e proprie sculture d’arredo dal comfort elevato, ha trasformato l’esperienza del bagno in vasca, sia nell’abitazione privata che in alberghi e resort, in un’occasione di relax molto apprezzato. HIDEO, il nuovo marchio di Shimizu, forte del know how raggiunto, persegue la perfezione assoluta. Le vasche da bagno freestanding della collezione uniscono alla flessuosità delle linee esterne ed interne, massima comodità, sicurezza e un utilizzo disinvolto, seduti sugli scalini interni o totalmente sdraiati con le gambe allungate, per godere al meglio di un salutare e rigenerante momento di benessere.

hideo.design