Per rendere unica una cucina non è sempre necessario optare per mobili costosissimi e oggetti di design. A volte è sufficiente scegliere gli accessori giusti, quelli più belli, originali e, perchè no, funzionali.

L’industria dell’oggettistica moderna si è sbizzarrita a creare tantissimi gadget da cucina che, sebbene a prima vista possano sembrare quasi dei giocattoli per bambini, potrebbero tornare molto utili in cucina, grazie alla capacità che hanno di svolgere le funzioni più disparate con un tocco di divertimento e di leggerezza.

Eccone qualcuno.

Lo schiaccianoci: il gadget da cucina che diventa divertente

Avete mai pensato di far rompere le vostre noci a un robot? Lo ha pensato Matthias Zschaler, che ha disegnato Suck, un simpaticissimo gadget da cucina che, in un coloratissimo involucro, nasconde un robot capace di schiacciare le noci. Suck è piccolo e poco ingombrante e può tranquillamente essere esposto su una mensola o su un ripiano, perchè oltre ad essere utile è bellissimo da vedere.

Accanto a lui si potrebbe posizionare un simpatico scoiattolo, sempre schiaccianoci, che riuscirà a rompere il solidissimo guscio di frutta secca semplicemente con i suoi dentini.

Un nuovo modo di prendere il tè

Quante volte avete inveito contro la bustina del tè o della tisana quando la tazza ha inghiottito la sua cordicina? La soluzione è un infusore come quello di Gongdreen, a forma di balena. Il suo spruzzo d’acqua è comodissimo per afferrare il gadget da cucina e rimuoverlo dalla tazza quando la bevanda sarà pronta per essere bevuta.

Pizza e…giro in bicicletta

Doiy Design rivoluziona il concetto di taglia pizza con un gadget da cucina di cui non si può proprio fare a meno. Si tratta di una bicicletta con due ruote particolarmente taglienti. Basterà farla scorrere sul piatto per avere quanti spicchi vogliamo. Un oggetto pratico, funzionale, piccolo e bello.

Bottiglie di vino…sulle spine!

Ecco qualcosa da esporre sul serio: il portabottiglie Cactus, che al posto delle spine ha delle protuberanze appositamente disegnate per sorreggere le bottiglie del vino. Il suo colore verde, audace e brillante, è perfetto per dare un tocco di allegria alla cucina.

A tavola con allegria

È arrivato il momento di dire basta ai banali portatovaglioli. L’industria del design ha realizzato dei gadget da cucina particolarmente originali che riescono ad assolvere a questa funzione senza rinunciare alla bellezza. Stiamo parlando di un simpatico coniglietto che, al posto della pancia, ha un anello all’interno del quale andranno inseriti i tovaglioli.

Gli amanti della musica, invece, non potranno lasciarsi sfuggire un originalissimo portatovaglioli a forma di cuffie, disponibile in diversi colori, perfetto per fungere da segnaposto durante una cena tra amici.

Alessi tra faccine sorridenti e sbuccia arance di design

Anche le grandi firme del design si sono dedicate alla creazione di gadget da cucina simpatici e originali. Alessi, per esempio, ha dato vita a Gino Zucchino, un simpaticissimo contenitore per zucchero che, nella forma e nel colore, ricorda molto una zucchina. Completano il suo aspetto un bel paio di occhioni e un sorriso curioso.

Non è da meno Mandarin, lo spremiagrumi “cinesino”, firmato sempre da Alessi, disponibile in diversi colori ma sempre abbellito da un paio di occhietti a mandorla e da un timido sorriso in tinta con il suo “corpo”.

Dal design molto più sofisticato e moderno, Alessi propone il suo elegantissimo sbuccia arance con impugnatura ergonomica: un gadget da cucina a forma di goccia che renderà più facile, piacevole e comodo sbucciare gli agrumi.

Sbucciare e tagliare: gadget da frutta e verdura

Sbucciare la frutta rappresenta sempre un’operazione fastidiosa per chi si trova in cucina. Ecco perchè qualcuno ha pensato di inventare uno sbuccia mela con manovella, disponibile in vari colori, che con una semplice rotazione del supporto, permetterà a chi è troppo pigro per sbucciare una mela di risolvere il problema.

Anche tagliare la frutta può essere fastidioso per qualcuno. Ecco perchè sono stati creati dei gadget da cucina come il taglia anguria e il taglia banane che, con semplicissimi gesti, creeranno delle fette praticamente perFETTE.

Per tagliare ci vogliono gli attrezzi giusti, come il tagliaverdure a forma di mano, prodotto che punta tantissimo sulla simpatia e sull’ironia, e il tagliere che ricorda una pozza di sangue, un po’ macabro ma esilarante, con quel suo rosso vivo e quelle gocce che sembrano colare verso il pavimento.

La praticità e l’allegria, arme segrete di Copenhagen

Normann Copenhagen ha proposto sul mercato un gadget da cucina salva spazio, coloratissimo e originale: lo scolapasta richiudibile che, con un solo gesto, diventa sottilissimo e può essere conservato ovunque, anche nelle cucine non particolarmente ampie.

Togliere i piccioli non è mai stato così semplice

Qualcuno, invece di badare all’estetica, ha dato più importanza alla funzionalità, realizzando un gadget da cucina dal design semplice ed essenziale, ma dall’elevata utilità. È il leva picciolo per peperoni, un attrezzo dalla forma quasi cilindrica che, “affondato” nella parte centrale dei peperoni, è in grado di rimuoverne picciolo e semi senza che l’ortaggio venga prima aperto o affettato.

Simpatia e utilità: il pesciolino che “aspira” i tuorli

Per gli amanti dei dolci sarà fondamentale avere questo gadget da cucina: il separa tuorli a forma di pesce firmato da Peleg Design. Lo strumento è semplicissimo da usare e simpaticissimo da vedere. Il pesciolino in silicone “aspirerà” i vostri tuorli dall’albume e li “sputerà” in un’altra ciotola. Il tutto con una semplice pressione delle dita.

Fonte e foto via