L’autunno è la stagione in cui il tappeto diventa un elemento essenziale per trasformare la casa in un rifugio accogliente. I tappeti G.T.DESIGN non solo aggiungono un tocco di eleganza agli interior, ma svolgono anche un ruolo fondamentale nel creare un ambiente caldo e comodo.

Con il suo sguardo libero più artistico che industriale, Deanna Comellini, designer e art director del brand, ha da sempre unito il sapere artigiano, con la sua storia e tecniche secolari, alla progettazione industriale, sviluppando la sua idea di “imperfect design”. Una filosofia che trascende il tempo, improntata alla ricerca e valorizzazione delle imperfezioni per celebrare l’autenticità. Al cuore del processo creativo di Deanna Comellini sono le fibre naturali e le lavorazioni sartoriali, per creare pezzi unici e inimitabili. La texture morbida delle pregiate fibre naturali e i colori caldi delle collezioni di G.T.DESIGN trasformano la casa in un nido confortevole dove passare piacevoli serate.

KAMA

Kama è stato introdotto da G.T.DESIGN nel 2001 rivoluzionando l’industria del tappeto contemporaneo ed entrando a far parte della storia del design. Primo tappeto realizzato in una sontuosa e selvaggia fibra di viscosa intrecciata a mano, Kama cattura la luce e la lascia fluttuare sulle sue trame. Un design di Deanna Comellini, l’innovativo tappeto presenta la più alta qualità della fibra riflettente così da creare un filato spesso con una brillantezza, morbidezza e profondità di colore uniche.

HIMALAYAN SKIN

Dal design moderno e realizzato in fibre naturali, Himalayan Skin è un tappeto altamente resistente e dalla sobria eleganza. In linea con la filosofia di design naturale ed etico dell’originaria collezione in fibra di ortica, la nuova capsule collection di Himalayan Skin si ispira all’origine stessa delle culture umane, introducendo una delle fibre naturali più antiche, la iuta, fibra tessile naturale ottenuta dal fusto di piante che crescono rigogliose in ambienti umidi e che accompagna l’uomo fin dalle prime civiltà. Conosciuta negli anni anche come fibra d’oro, per via della sua tinta calda e lucentezza del filato, la iuta è un materiale forte e resistente che riesce a stupire per la sua tattilità al contempo morbida e “croccante”.

IN-CANTO

In-Canto è l’espressione moderna di un tappeto contemporaneo di lusso con una trama leggera e seducente. Le proprietà scintillanti della viscosa di bambù sono messe in risalto attraverso una moderna tecnica di tessitura manuale, sviluppata attraverso anni di sperimentazione con questo filato. Realizzato in fibra di viscosa, ricavata da cellulosa vegetale che non causa deforestazione, In-Canto è un tappeto vegano e sostenibile che utilizza coloranti atossici e azo-free. Un trendsetter tra i tappeti moderni, In-Canto ha una texture leggera, elegante e accattivante, che lo rende un elemento dal design versatile adatto ad ogni spazio.

G.T.DESIGN

Deanna Comellini

Deanna Comellini è artista e designer. Deanna Comellini si forma nell’ambiente artistico Bolognese degli anni ‘70 frequentando studi d’arte.  Nel 1974 si avvicina al mondo del design attraverso collaborazioni con aziende Italiane, fino al 1977, anno in cui fonda l’azienda G.T.DESIGN di cui è tuttora designer e art director. Negli anni 90 si focalizza sul concetto di tappeto contemporaneo e sui materiali naturali innovando il settore con una nuova concezione del tessile per l’interior design. Ha partecipato a prestigiose mostre internazionali ed ha collaborato con importanti figure dell’architettura quali, tra le altre, Toyo Ito e lo studio Zaha Hadid Architects. Deanna Comellini è stata selezionata da Forbes Italia come una delle 100 donne più influenti del 2022.

G.T.DESIGN

G.T.DESIGN

Pioniere nell’ambito del tappeto contemporaneo, G.T.DESIGN combina tecniche artigianali e manuali con tecnologie di avanguardia per realizzare prodotti di lusso e personalizzabili. Usando materiali naturali e fibre performanti di alta qualità, le collezioni esclusive di tappeti e i progetti bespoke di G.T.DESIGN hanno un’incomparabile attenzione al dettaglio. Lavorando con architetti e interior designer internazionali per integrare la componente tessile nei loro progetti, G.T.DESIGN ha cambiato la percezione del tappeto contemporaneo in un elemento essenziale del design d’interni. gtdesign.it