Isola Design District: il Fuorisalone ha un nuovo distretto

Il Fuorisalone 2017 ha un nuovo protagonista: è Isola Design District, un distretto ufficiale tra i percorsi della design week milanese con base a Isola, uno dei quartieri nuovi più belli di Milano. Un cuore pulsante design, dunque, alle spalle del Bosco Verticale e della piazza Gae Aulenti con la sua torre dell’Unicredit, si aprirà nella settimana del Salone del Mobile, dal 4 al 9 aprile.

Il quartiere, già noto per la sua storica vocazione artigiana, si reinventa alla scoperta della tecnologia e diventa una sede ufficiale dell’evento più importante dell’anno.

Quali eventi in programma?

Tra gli eventi previsti in programma c’è la seconda edizione del Milan Design Market, in via Pastrengo 14: una mostra (e mercato) di prodotti di designer internazionali nello studio del fotografo Gianni Rizzotti a cui si unisce uno spazio dedicato alla gastronomia con il palcoscenico per lo showcooking.

E poi l’Algranti Lab in via Pepe aprirà le porte del suo studio per raccontare al pubblico gli ultimi prodotti artigianali interamente fatti con materiali di riciclo.

Molte presente internazionali: l’Olanda presenta Dutch Invertuals allo Spazio O e Social Label da Crud, il Giappone verrà rappresentato da Kensaku Oshiro, che espone nel suo nuovo studio di via della Pergola la Chiavari Chair realizzata per il pluripremiato ristorante Keisuke Matsushima a Nizza, mentre i designer Tomoya Tabuchi e Tomoyuki Sakakida metteranno in mostra i prodotti creati per e’interiors, azienda di contract con base a Tokyo.

E non finisce qui: l’associazione Source Design Autoprodotto ha lanciato una call per organizzare una mostra che verrà inaugurata al Frida – storico locale di Isola – proprio durante la design week. Si tratta di Obstacles & Solutions, un appuntamento a cura di Valia Barriello, che spiegherà al pubblico il percorso irto di ostacoli che i designer devono affrontare per raggiungere la soluzione finale.