La storica azienda italiana leader nella produzione di vernici per legno, si appresta a presentarsi all’appuntamento con la Milano Design Week con un’affascinante interpretazione in fatto di soluzioni di verniciatura. Così, nella cornice di Superstudio Più, ILVA presenta Wood Coating Stories, progetto di allestimento firmato da Ferruccio Laviani. Accanto alla proposta del celebre marchio le inedite finiture sviluppate dagli studenti di Istituto Marangoni Milano.

Storie di legno e vernici, la storia di ILVA

Il nome è Wood Coating Stories e di fatto è un percorso scenico tra cromatismi e inedite texture nell’inconfondibile tratto di Ferruccio Laviani che mette al centro il legno e le soluzioni di verniciatura di ILVA, raccontandone la profondità di gamma. Un modo diverso e affasciante per raccontare la vicinanza al mondo del progetto e del design di ILVA, fondata ormai oltre 60 anni fa nel cuore del distretto brianzolo.

Con l’installazione per il Fuori Salone 2018 ILVA offre una panoramica sulle infinite possibilità materiche delle vernici per legno, studiate per esaltarne le peculiarità naturali e al contempo conferire nuovi caratteri alla materia: il legno si trasforma assumendo inedite caratteristiche estetiche, riproducendo materiali come metalli, pietre, cemento o pelle.

Wood Coating Stories ILVA

L’apporto degli studenti dell’Istituto Marangoni

Alla storicità e know-how aziendale e alla celebre firma di Ferruccio Laviani si accostano l’innovazione e la freschezza degli studenti dell’Istituto Marangoni Milano • The School of Design con cui ILVA ha recentemente condotto un contest promosso da Giulio Cappellini. Il concorso, svoltosi nei mesi passati, ha visto il coinvolgimento degli studenti di alcuni master nell’ambito del design a cui era stato richiesto di entrare in contatto con nuove creatività nell’ottica di sviluppare soluzioni originali da inserire in gamma. Ne sono scaturite interpretazioni inaspettate di un materiale tecnico come la vernice per il legno, oltre che a interessanti riflessioni al riguardo. Le finiture proposte dagli studenti si sono distinte specialmente per la profondità e l’effetto tridimensionale conferito alle superfici lignee, grazie anche allo studio di originali tecniche di applicazione.

Il vincitore verrà annunciato durante la Milano Design Week

Quattro i progetti selezioni – After the Sun, Feel the Rain, Perfect Imperfection e Ritual for Ilva – da ILVA durante la seconda fase del contest per l’effettiva realizzazione e conseguente esposizione durante settimana del design nella capitale meneghina. Il vincitore? Da eleggere e da annunciare proprio al FuoriSalone nell’animata via Tortona, sede del Superstudio Più, per poi venir messo subito in produzione e diventare oggetto della prossima campagna ILVA. Stay tuned!