Pavimenti in mosaico di Friul Mosaic, e un piccolo angolo in paradiso al centro di Firenze. progetto di Massimo Adario a Villa Morril.

Una perla tra le bellezze artistiche del centro di Firenze, Villa Morril è uno degli ultimi progetti in cui FRIUL MOSAIC è stata tra i protagonisti. La storica Villa, arroccata in pieno centro, ad un passo dalle sponde dell’Arno, è stata restaurata ed arredata dall’architetto romano Massimo Adario il quale ha saputo, con il suo intervento omaggiare la città di Firenze con continui rimandi alle architetture ed alle opere artistiche della città che sembra invadere e convivere di fatto con gli interni della villa.

La vista mozzafiato sui tetti e sulle cupole più conosciute al mondo invade ogni angolo della Villa, rendendo Firenze protagonista in questa splendida oasi. Per la ristrutturazione della Villa, FRIUL MOSAIC è entrata in campo, su richiesta dell’architetto, con tre interventi pavimentali all’interno di tre ambienti differenti. Ogni mosaico all’interno della Villa trae ispirazione da periodi architettonici differenti.

Realizzato su disegno da FRIUL MOSAIC, il mosaico pavimentale che si estende dalla biblioteca alla sala della Limonaia del XVIII secolo, è ispirato a mosaici di epoca romana risalenti al I sec. A.c. e presenta motivi floreali realizzati nel tipico stile bianco e nero dell’epoca. Nella lobby dell’ingresso principale della Villa è presente la scenografica scala originale in pietra che porta al primo piano.

Lì, il pavimento in mosaico segue la circolarità dello spazio e presenta una sfumatura cromatica sula scala dei grigi, dando un senso di eleganza e armonia che si fonde perfettamente con gli spazi circostanti. Il mosaico in questo caso, come si può notare dalle tonalità e dalle geometrie, è ispirato ai mosaici Milanesi degli anni ’20 di Ca’ Brutta.

Friul Mosaic

È altrettanto chiaro, infine, il rimando agli ingressi degli antichi palazzi meneghini, che ritroviamo oggi nel mosaico della Villa situato all’ingresso della torre medioevale. Il progetto ha impegnato FRIUL MOSAIC, dalla progettazione fino alla messa in opera dei mosaici realizzati, permettendo all’architetto di seguirne la realizzazione e di affidarsi ad un unico referente, anche nelle fasi di installazione.

Friul Mosaic

FRIUL MOSAIC, in quanto espressione concreta dell’evoluzione dell’arte musiva al giorno d’oggi, non può non dialogare con architetti, progettisti, luoghi, personaggi e marchi di moda a livello internazionale: dalla cupola della grande basilica di Aparecida, nello stato di San Paolo, in Brasile, alle boutique di Dolce & Gabbana nel mondo, dal caminetto di Keith Richards dei Rolling Stones agli esclusivi hotel in Italia e all’estero, quali ad esempio il Cipriani di Milano, lo storico Hotel de Paris di Montecarlo o l’elegantissimo Hotel Bulgari a Roma, recentemente inaugurato.

Tutto rigorosamente fatto a mano e su misura all’interno dell’azienda con l’uso della tradizionale martellina.

È possibile scegliere colori, materiali e dimensioni, pur mantenendo le caratteristiche di continuità o ripetibilità modulare del mosaico. In questo modo il progettista è libero di esprimere al massimo la sua creatività nel modo che più si addice al disegno. Il risultato è una superficie senza interruzioni personalizzata e unica, perché ogni mosaico è un’opera d’arte irripetibile. friulmosaic.com