Frida Kahlo in mostra a Milano

Arriverà solo nel 2018 ma c’è già molta attesa per la mostra di Frida Kahlo in arrivo a Milano. Sarà la più grande mostra dedicata all’artista messicana e verrà ospitata dal MUDEC, con opere mai portate in Italia e con un percorso tematico importante. Dal primo febbraio al 3 giugno del 2018, dunque, potremmo osservare una delle mostre più importanti degli ultimi anni.

Tra dipinti ad olio e disegni saranno anche presenti lettere e fotografie, che racconteranno una Frida Kahlo insolita. I temi centrali della sua produzione artistica (la natura, la politica, la morte, la donna, la violenza) saranno approfonditi in modo nuovo, con le testimonianze interiori del mondo variopinto dell’artista.

La mostra sarà curata da Diego Sileo e si propone di offrire uno sguardo diverso sull’animo tormentato di una delle personalità più importanti e complesse del Novecento. Dagli autoritratti (“Dipingo me stessa perché passo molto tempo da sola e sono il soggetto che conosco meglio”) alle atmosfere primitiviste del Messico fino a raggiungere il linguaggio surrealista. E noi la ricorderemo sempre attraverso la lente di queste parole:

“Sono nata con una rivoluzione. Diciamolo. È in quel fuoco che sono nata, portata dall’impeto della rivolta fino al momento di vedere giorno. Il giorno era cocente. Mi ha infiammato per il resto della mia vita”.