Fortunato Depero in mostra a Parma

Il mago Fortunato Depero arriva in Italia con una mostra a Mamiamo di Traversetolo, in provincia di Parma, alla Fondazione Magnani Rocca. Si aprirà il 18 marzo e resterà in programma fino al 2 luglio.

Più di 100 opere (tra dipinti, abiti, tarsie in panno, mobili, progetti pubblicitari) in mostra alla Villa dei Capolavori per raccontare l’artista che seppe dispensare meraviglia con la sua arte poliedrica. Depero fu l’inventore di un nuovo tipo di estetica, decisamente innovativa, che ha messo in comunicazione più arti lontane tra di loro: architettura e pittura, teatro e design.

Partendo dai primi passi mossi nell’irredentismo, il futurismo poi consolidato di Depero si rivela nei cinque capitoli della mostra:

  1. Irredentismo e futurismo. La formazione alla scuola elisabettina e l’adesione futurista
  2. Teatro magico. Chant du Rossignol, Balli plastici, Anihccam
  3. La Casa del mago. La produzione artistica tra design e artigianato
  4. New York. Depero Futurist House
  5. Rovereto. Verso il museo a interpretare il percorso futurista dell’autore, analizzandone i ruoli peculiari di sperimentatore, scenografo, mago, pubblicitario e infine maestro.

La mostra è infine corredata dal catalogo edito Silvana Editoriale, a cura di Nicoletta Boschiero e Stefano Roffi, con gli apparati di Ilaria Cimonetti.