Fornasetti home decor, oggi anche “su misura”

Fornasetti Suite, Mandarin Oriental, Milano. Foto credit George Apostolidis

Piero Fornasetti è stato un artista poliedrico. Pittore, scultore, decoratore d’interni, stampatore di libri d’arte e creatore di oltre tredicimila oggetti d’arredamento. Un universo creativo onirico, colorato, saturo di spirito e umorismo. Il suo stile inconfondibile, fatto di citazioni e rielaborazioni in chiave pop e surrealistica della cultura figurativa classica, unito a un’inesauribile estro creativo, hanno fatto di Fornasetti una delle figure più importanti dell’home decor italiano del 900. Questo anche grazie a una nutrita schiera di appassionati e collezionisti delle sue creazioni. Realizzate a mano secondo i metodi e i modelli artigianali della tradizione, rendendo ciascun manufatto una creazione unica.

Pannelli presso Fornasetti su Misura, Milano

Fornasetti home decor, sperimentazioni custom made

Camera degli ospiti, Casa Fornasetti. Courtesy Fornasetti.
In primo piano il comodino “Sole” di Fornasetti degli anni Cinquanta, stampato e laccato a mano. Questa stanza è caratterizzata dal colore rosso e contiene diversi libri che presentano la parola “rosso” nel titolo.

Negli anni Cinquanta Fornasetti iniziò delle interessanti sperimentazioni di interior design total look, in collaborazione con Gio Ponti. I due Maestri idearono infatti diversi interni “su misura”. Tra i quali la luxury suite dell’Andrea Doria. Il transatlantico costruito per la tratta Genova-New York. Emblematico esempio di total look Fornasetti, la suite “Zodiaco” fu interamente decorata con elementi zoomorfi e antropomorfi,  pianeti e stelle.

Salotto, Casa Fornasetti. Courtesy Fornasetti
Quasi tutti gli specchi appesi alle pareti sono di Fornasetti. Divano bianco Chesterfield e cuscini realizzati con tessuti Fornasetti.

Un autentico concentrato di un’ispirazione creativa creativa densa di immaginazione, fantasia e immagini oniriche. Nel corso degli anni, l’Atelier Fornasetti, fondato nel 1950, ha mantenuto vivo l’interesse per i progetti custom made. Personalizzando gli interni di abitazioni, imbarcazioni private e luxury suite, come nel caso della Fornasetti Suite al Mandarin Oriental, Milan decorata su invito di Citterio-Viel & Partners. 

Tavolo e sedie “Peccato originale” presso Fornasetti su Misura, Milano

Fornasetti home decor, total look su misura 

Camera degli ospiti, Casa Fornasetti. Courtesy Fornasetti
Alla parete vassoi Fornasetti

Seguendo la traccia e le esperienze del passato, nasce il progetto “Fornasetti su Misura”, su iniziativa di Barnaba, figlio di Piero Fornasetti. Che ha raccolto questa prestigiosa eredità e oggi guida l’Atelier. Un nuovo spazio, che si affaccia con tre vetrine su via Senato a Milano, dedicato al custom-made. Un servizio esclusivo che, grazie a un approccio sartoriale, ascolta i desideri del cliente e realizza veri e propri progetti decorativi. Da singoli mobili a interi ambienti, personalizzati Fornasetti.

Atelier Fornasetti. Courtesy Fornasetti

Gli spazi sono stati progettati interamente dal design studio dell’azienda e occupano un’ampia superficie, suddivisa in due aree comunicanti. All’ingresso una zona espositiva permette di osservare da vicino alcuni esempi delle creazioni dell’Atelier. Lo spazio adiacente, invece, è riservato agli incontri con architetti, interior designer e studi di progettazione, supportati durante tutto il processo di realizzazione del progetto. Dopo la mostra Fornasetti Theatrum Mundi”che ha recentemente inaugurato all’interno del Complesso Monumentale della Pilotta di Parma e il lancio delle collezioni 2020, si apre così un nuovo capitolo nella storia dell’ Atelier. Che continua a stupire e farci sognare con la forza evocativa dell’immagine e della creatività. 

Atelier Fornasetti. Courtesy Fornasetti