Forme nel Verde 2017, curato da Gaia Pasi, segna la sua seconda tappa con un doppio appuntamento con l’arte che diventa il mezzo per reinterpretare il tema del “blu”, colore della bandiera europea nella storia del nostro continente.

Il Comune di San Quirico d’Orcia ospiterà infatti, fino al 30 novembre 2017, la mostra di bozzetti Ratto d’Europa e l’esposizione di pittura Il Blu dell’Europa, eventi consecutivi all’apertura lo scorso 5 agosto, della collettiva di scultura Giardino d’Europa, visitabile ancora per qualche giorno.

forme nel verde

Forme nel Verde 2017

La rassegna, che quest’anno è cofinanziata dalla Regione Toscana, prende spunto da un progetto interculturale dal titolo Les chemins du bleu en Europe (le vie del blu in Europa), promosso dalla Fondazione Tagliolini e dal Comune di San Quirico d’Orcia. All’iniziativa hanno partecipato diversi paesi partner, tra cui Francia, Spagna e Portogallo.

Les chemins du blu en Europe. Forme nel Verde sulla Francigena in Val d’Orcia

Il progetto si concentra sulle vie di comunicazione fondamentali per la storia del nostro continente, come quella Francigena e Teutonica, che hanno svolto un ruolo fondamentale, durante i secoli, nella costituzione dei legami tra le diverse popolazioni europee.

Le strade, che in un certo senso hanno collaborato alla costituzione dell’attuale Unione Europea, sono viste come metafora dell’unione tra i popoli identificati con il colore blu, non a caso distintivo dell’Europa, che attraversa le diverse esposizioni preparate per l’evento e viene reinterpretato dagli artisti secondo i linguaggi e gli esiti della loro creatività.

 

Il Blu dell’Europa

forme nel verde blu dell'europa

La mostra, allestita nelle sale di Palazzo Chigi Zondadari, rimarrà aperta fino al 5 novembre 2017.

L’esposizione racchiude una selezione di oltre 30 opere di pittura di artisti studenti dell’Accademia delle Belle Arti di Firenze e traggono la loro ispirazione dal comune colore della bandiera Europea, per trattare i temi più vari riguardanti l’Europa di oggi, attraverso linguaggi, tecniche e contenuti diversi.

Il Ratto d’Europa

Anche il Ratto d’Europa animerà le sale di Palazzo Chigi Zondadari, con 30 bozzetti tra terracotte, gessi, cementi, bronzi e marmi sviluppati sul famoso mito del rapimento della principessa Europa da parte di Zeus. Gli artisti autori delle opere esposte sono studenti dell’Accademia di Belle Arti di Carrara.

Per maggiori informazioni, visitare www.comunesanquirico.it