Formafantasma è la suggestione, fattasi logo, di uno studio di design, fondato dagli italiani Andrea Trimarchi e Simone Farresin e basata ad Amsterdam, nei Paesi Bassi.

Come avevamo anticipato in un precedente articolo, Formafantasma si fonda sul programma creativo del duo di designer, suggerendo che la forma esiste, ma non rappresenta, per loro, il focus primario della progettazione.

La forma è identificabile con il risultato di un processo di continua modifica, mentre la finalità del progetto sotteso può essere tutt’altra.

Il percorso creativo

L’incontro di Trimarchi e Farresin risale al 2003. Da allora, nelle loro attività, le innovazioni tecnologiche e l’eccellenza artigianale si sono incontrate e fuse per generare lo spirito creativo che li investe.

Entrambi titolati al Master IM della Design Academy di Eindhoven, hanno sperimentato svariati materiali e studiato i filoni culturali di diverse tradizioni territoriali. Lavorano con molti partner importanti, tra cui, solo per citarne alcuni: Fendi, MaxMara, Hermes, Droog, Lexus, … .

Importanti musei e sedi espositive hanno citato il loro lavoro;  tra questi il MOMA Museum of Modern Art e il Metropolitan Museum di New York, l’Art Institute di Chicago, il MUDAC Musée de design et d’arts appliqués contemporains di Losanna ed il MAK Museo austriaco delle arti applicate di Vienna. Tutti hanno acquisito disegni di Formafantasma per le collezioni interne.

Il design di Formafantasma

I Formafantasma affrontano ogni nuovo progetto con una dialettica viva, che si muove per associazioni di immagini e modifiche progressive, scrivendo una sorta di “sceneggiatura del fare “, a cui seguiranno le fasi di disegno e di progetto.

Non si considerano l’ennesimo esempio di talenti in fuga dall’Italia; sono in Olanda per espandere i loro orizzonti creativi e professionali e mantengono la forma del “duo ” per completarsi, conferendo le diverse, rispettive qualità.

La scelta dei materiali, per loro, è essenziale; si lasciano ispirare da questi e, spesso, li approcciano con una visione alchemica, una trasmutazione materica che cerca di svelarne le qualità migliori, meglio se inaspettate.

Le immagini della cover e della galleria sono state tratte dal sito di Formafantasma, che vi consigliamo di navigare, per approfondirne tutte le suggestioni.