Un progetto di interior design firmato FNA Concept ha trasformato un maso nel Cantone dei Grigioni in un’elegante dimora di montagna nella quale antico e moderno convivono in perfetta armonia.

Bergün è una cittadina svizzera nel Cantone dei Grigioni dolcemente adagiata in una valle dalla quale si ergono maestose le vette alpine che, con il Piz Kezch, raggiungono un’altitudine di 3500 metri. Escursionismo e alpinismo sono le attività preferite dai turisti che la raggiungono nel periodo estivo, mentre le piste da sci e da slittino diventano protagoniste in inverno quando le abbondanti nevicate contribuiscono a donarle un’atmosfera magica. 

Foto di Fabrizio Cicconi

In questo affascinante contesto, Francesca Neri Antonello, architetto e fondatrice di FNA Concept, ha firmato un interessante progetto di recupero di un antico maso, riconvertito in elegante e moderna casa per le vacanze e rinominata Chesa Carolina. “I proprietari desideravano una casa nella quale  trascorrere momenti di intimità con la famiglia e accogliere i numerosi ospiti” , spiega Francesca Neri Antonello.

Foto di Fabrizio Cicconi

“La sfida principale di questo intervento è stata innanzitutto quella di armonizzare le esigenze del vivere contemporaneo con la storia e le atmosfere caratteristiche dell’antico maso, che i proprietari mi hanno chiesto di preservare con cura”. Fondamentale, per ottenere questo risultato, il meticoloso lavoro di recupero dei materiali originali, legno ed elementi d’arredo che, dopo un accurato restauro, sono stati reinseriti nella casa per donare agli ambienti un’atmosfera carica di reminiscenze del tempo che fu. Materiali, cromie e oggetti utilizzati da FNA Concept, danno forma a un racconto in equilibrio tra reminescenze della storia dell’antico maso e i linguaggi della contemporaneità.

Foto di Fabrizio Cicconi

“Volevo che questi materiali, indubbiamente di grande fascino, parlassero. Per questo motivo l’intervento architettonico è lineare e razionale e ho aggiunto pochissimi elementi decorativi e d’arredo, per non creare sovrapposizioni che avrebbero messo in secondo piano gli elementi originali. Anche i volumi non sono stati modificati mentre le funzionalità degli spazi sono state completamente riviste”.

Foto di Fabrizio Cicconi

L’antica stalla al pian terreno è stata così riconvertita in un imponente open space con le grandi aperture a forma di trapezio, un tempo funzionali all’areazione e oggi grandi finestre  dalle quali entra copiosa la luce che valorizza trame e tessiture del legno, sapientemente incastonato nell’ampio volume di circa sei metri d’altezza, dipinto di bianco. Una scelta che garantisce il necessario equilibrio tra le caratteristiche dello spirito del luogo originario e un’estetica moderna.  

FNA Concept
Foto di Fabrizio Cicconi

Altri spazi, come per esempio la cucina, sono stati realizzati ex novo all’insegna della massima funzionalità e pulizia di forme e volumi mentre per altri, come la stube, un tempo residenza dei fattori e oggi adibita a leisure room, l’intervento è stato decisamente più conservativo e volto a preservare la calda intimità della stanza, anche grazie a tocchi filologicamente rigorosi, come l’inserimento delle tipiche sedie engadinesi attorno al tavolo di recupero, messe in dialogo con element eterogenei ma comunque coerenti con l’atmosfera raccolta di questi ambienti, come  la poltrona in pelle vintage acquistata al Marché aux Puces di Parigi.

FNA Concept
Foto di Fabrizio Cicconi

Un tocco di personalizzazione e di dialogo tra classico e contemporaneo che si ritrova anche nella camera da letto dei bambini, dove la scala a pioli è stata reinterpretata con elementi in acciaio nero fissati a parete. Un progetto che, come tutti quelli firmati da Francesca Neri Antonello, affascina perchè attraverso la scelta di materiali, colori e oggetti, riesce a raccontare una storia e a creare atmosfere uniche e di grande personalità.

Nella zona notte e nella stube, rivestite in legno, l’atmosfera e più intima  e raccolta. Anche in questi ambienti non mancano sorprendenti tocchi di stile come la scala in ferro naturale del letto a castello, fissata sulla parete. In inverno le cime che sovrastano la cittadina di Bergün e i boschi nei quali è immersa si colorano di bianco, regalando a questi luoghi un’atmosfera magica. fnaconcept.com

FNA Concept
Foto di Fabrizio Cicconi