Tra le novità presenti a Imm Cologne, merita particolare attenzione il brand Florim Stone, nuovo concept partorito dall’azienda modenese, leader mondiale dell’industria ceramica. Già nel 2015 i costanti investimenti in ricerca e innovazione avevano premiato Florim, insignita con la Menzione d’onore nell’ambito della XXIV edizione del Premio Compasso d’Oro ADI, grazie al progetto Florim Magnum Oversize. Quello che ci viene proposto oggi, all’interno dei 90 mq di area espositiva a Colonia, è un brand di nuovi materiali pensati per top da cucina, tavolo da pranzo (nello spessore di 12mm) e pavimento (nello spessore 6mm).

L’eccezionalità del brand consiste soprattutto nell’aver realizzato delle lastre in gres porcellanato, pensate per essere messe a disposizione degli operatori dell’arredo, nell’ottica della massima versatilità e flessibilità creativa. Le lastre vengono prodotte in unico grande formato (superiore a 160×320 cm) ma declinate in diverse finiture e tre differenti spessori (6, 12 e 20 mm)

Florim Stone può essere, così, annoverato tra gli esempi meglio riusciti di soluzione di sintesi tra la massima attenzione all’estetica e la molteplicità di spessori, garantendo ampi spazi di manovra alla progettazione ed al design contemporaneo. Con la sua ricerca, dunque, Florim detta la via da seguire per riuscire a coniugare la qualità del materiale, la cura del particolare e la resa estetica.

Nello spazio espositivo di Colonia, strutturato a mo’ di spazio abitativo completo, è possibile trovare, oltre al nuovo marchio, le proposte firmate Floor Gres (collezioni Black Cosmic, Black&White e Industrial), Rex (I Classici, Alabastri, La Roche e Ardoise), Casamood (Neutra 6.0), Casa dolce Casa (Stones&more e Wooden Tile) e Cerim (Timeless).


Piero Di Cuollo

Via Archiportale