Firenze è sicuramente una delle città italiane dove l’artigianato regna sovrano, senza le botteghe non sarebbe la stessa città.
Se pensiamo a Firenze ci viene subito in mente il Rinascimento, la pittura, le sculture, i profumi e tutti i vari oggetti di artigianato che ancora oggi vengono prodotti.
Quando dobbiamo fare un pensiero, cerchiamo sempre qualcosa di “diverso” o “originale”; perché invece non regalare qualcosa che ricorda un profumo del passato, una stampa antica, una ceramica?
Le botteghe a Firenze sono veramente tante, oggi però vi parleremo di botteghe storiche presenti ormai da molti anni, per alcune anche secoli.
Officina profumo-farmaceutica di Santa Maria Novella.
In via della Scala 16, la spezieria e farmacia è ritenuta la farmacia storica più antica di tutta Europa. Attiva ormai da 4 secoli, offre ai visitatori un vero e proprio tuffo nel passato insieme alle collezioni di strumenti, bilance, misurini e decorazioni di varie epoche che creano un’atmosfera unica.
Marzotto Carta.
Fondato nel 1890, lo storico negozio di carta e cartone si trova in Borgo degli Albini, 86, al piano terra del palazzo Ramirez de Montalvo. Potrete immergevi nell’odore di carta e ammirare gli oggetti antichi del lavoro o comprare biglietti di auguri, carta da lettere e non solo.
Sbigoli Terrecotte.
In via Sant’Egidio 4, la storica bottega è un insieme ceramiche colorate realizzate in modo artigianale nel retro della bottega dove si trova il laboratorio e i forni.
Un’ottima guida per chi è interessato, o semplicemente curioso, di scoprire come dall’argilla le mani esperte di un artigiano possono creare piatti da muro, vasi, ciotole e molto altro.