Fiera del cioccolato artigianale: arriva a Firenze

Arriva a Firenze la Fiera del cioccolato artigianale: la 13° edizione della kermesse, che si terrà in piazza Ss. Annunziata, si apre il 10 febbraio per terminare il 19.

La fiera delle meraviglie sarà aperta tutti i giorni dalle 10 alle 22 e offrirà un calendario ricco di eventi.

Negli spazi rinascimentali del portico del Brunelleschi ci saranno banchetti di abili produttori e fini artigiani del cioccolato pronti a soddisfare tutti i gusti con praline e altre golosità.

Workshop come “Cioccolatiere per un giorno” e “Manine in frolla” accompagneranno incontri con food blogger, presentazioni di libri e degustazioni di grappa e cioccolato. Il tema di questa edizione è il connubio tra pane e cioccolato, leitmotiv tra l’altro di Chocolate chef, il contest che vede in gara dieci chef toscani di alto livello alle prese con la preparazione di un piatto.

Parola d’ordine: Vegan Sacher (by MartinaVerde)

E per chi volesse provare a dilettarsi con la preparazione di un dolce al cioccolato in casa, perché non provare la ricetta della Vegan Sacher della blogger  La MartinaVerde?

Semplici ingredienti per la base (50 gr cacao amaro, 180 gr zucchero di canna, 200 gr farina 0 di farro, 1 bustina lievito per dolci bio, 1 tazza di cioccolata fondente tritata grossolanamente, una puntina di bicarbonato, 250 ml latte) si accompagnano a quelli per la copertura (3 barattoli grandi da 500gr ciascuno di yogurt di soia alla vaniglia, il succo filtrato di due arance, zucchero di canna a velo qb, cacao 4 cucchiai, la scorza grattugiata di un’arancia).

Il procedimento è molto semplice! Basta unire gli ingredienti secchi in una ciotola, setacciare la farina, aggiungere lentamente il latte di riso: il risultato dev’essere di una consistenza cremosa ma non troppo densa. Dopo aver unto e infarinato una teglia a cerniera di 24 cm, infornare nel forno preriscaldato a 180° per circa 25 minuti.

Una volta che il dolce si sarà intiepidito, tagliarlo a metà e lasciare raffreddare.

Per fare la crema è necessario unire il succo di arancia allo yogurt, mescolare e poi prendere una ciotola e posizionarci sopra un colino. Foderarlo con un canovaccio pulito e versare sopra lo yogurt. Chiudere il panno e riporre in frigo. In questo modo il siero dello yogurt colerà nella ciotola e dopo un paio di giorni si ricaverà la parte più soda e grassa, che costituirà la base della copertura e farcitura.

Zuccherare e aggiungere il cacao, mescolando insieme alla scorza di arancia.

Et voilà: il gioco è fatto, e la voglia di cioccolato decisamente sedata.