Certe storie iniziano sulla scia di un’ispirazione folgorante e si sviluppano coerentemente per tutta la loro durata, fino alla fine, conservando intatta la scintilla di quel significativo momento iniziale. Da più di 60 anni, il brand novarese Fir Italia propone rubinetterie di design nate da un’affezione primitiva per gli elementi naturali, per l’eleganza ricercata delle linee architetturali, che confluiscono nella fase finale in creazioni “essenziali” e capaci di incantare in un solo istante.
La purezza della vocazione iniziale, connessa al mondo che ci circonda, è chiaramente percepibile nel percorso di sviluppo intrapreso dal brand, in cui trovano spazio soluzioni d’estrema eleganza che coniugano la raffinatezza del minimalismo, il rigore della funzionalità e l’amore per l’Ambiente, testimoniato dal costante impegno nel voler preservare l’elemento primordiale per eccellenza, l’acqua.
Per Fir Italia, l’attenzione agli ecosistemi e alla riduzione dei consumi idrici inizia in fase progettuale, e rappresenta un elemento costante nella vita di ciascun prodotto, sin dall’inizio. I rubinetti di Fir Italia non sono soltanto dotati di aeratori green, capaci di garantire una sensibile riduzione del consumo d’acqua (quasi del 50%), ma sono proposti anche in alcune varianti realizzate con ottone ADZ a piombo zero. Questo ottone – materiale particolarmente ecocompatibile, con un contenuto di piombo non superiore allo 0.2% – è in grado di resistere alla dezincificazione, una peculiare corrosione elettrochimica, e impedisce quindi il rilascio dello zinco, evitando così la permanenza di residui dannosi.
Alcune collezioni sono inoltre realizzate in acciaio inossidabile AISI 316L, riciclabile al 100%. Non si tratta di una mera adesione a un cambiamento socio-ambientale in atto, ma di una precisa volontà aziendale che affonda le sue radici nei valori più puri del brand, in quella propensione istintiva alla salvaguardia per gli elementi della natura che ha sempre caratterizzato la sua storia produttiva.
“Oggi i designers sono chiamati a dare il loro contributo per affrontare una sfida molto difficile, ossia prendersi cura dell’ambiente in cui viviamo attraverso il progetto – afferma Francesco Lucchese l’Art Director del brand, che ha firmato alcune delle collezioni più iconiche di Fir Italia; – Proprio la parola “design” assume un significato più ampio, quello di un processo proiettato verso il futuro che interviene per tutto il ciclo di vita del prodotto con un focus sulla produzione, i materiali e la funzionalità di ogni creazione. È un nuovo approccio al design che unisce alla bellezza la necessaria attenzione per la Natura. Ancor più nell’area bagno, dove lo spazio è disegnato attorno all’acqua, la materia prima più preziosa, questo tema è di grande attualità ed estrema importanza”.
Il design e la tecnologia, in questo senso, diventano gli strumenti essenziali per favorire il risparmio dell’acqua, ma anche per promuovere l’assunzione di comportamenti sempre più sostenibili. L’approccio green di Fir Italia è evidente soprattutto nella collezione Kelio 63, le cui linee squadrate ed essenziali sembrano esaltare la semplicità e la purezza del design, con una spinta decisa verso la salvaguardia e la protezione delle risorse primarie del pianeta, in particolare dell’acqua. Nell’azione dei suoi miscelatori a risparmio idrico, dotati di riduttori di portata del getto d’acqua a 6 l/m, sembra di scorgere l’agire di una volontà forte e indipendente, quella legata alla conservazione delle risorse e a quella vocazione, piena d’incanto, per ogni input proveniente dal mondo circostante.
“Proprio per questo con Fir Italia abbiamo deciso di presentare Green Total Look, un programma di rubinetteria caratterizzato dall’utilizzo di materiali ecocompatibili e da soluzioni “energy saving” a risparmio idrico – continua Francesco Lucchese; – Un design ultra-minimalista che racchiude un enorme potenziale tecnologico grazie all’utilizzo dell’acciaio AISI 316L, materiale straordinario che mi ha permesso di lavorare sulla rubinetteria con sezioni estremamente ridotte e linee molto tese che hanno dato vita a volumi esteticamente accattivanti ed efficaci. Allo stesso tempo l’utilizzo di un materiale riciclabile, resistente e igienico con un processo produttivo eco-compatibile ci ha consentito di offrire una soluzione affidabile e totalmente green”.
Con questo approccio, rivolto essenzialmente alla tutela dell’Ambiente e delle sue risorse, l’intento di Fir Italia è quello di proteggere e salvaguardare la fonte della sua Musa originaria, la Natura. È un atto consapevole e spontaneo di riconoscenza e si avverte chiaramente nelle sue collezioni per il bagno e per la cucina, animate da una tensione connaturata verso la perfezione. Due collezioni incluse nel programma Green Total Look, Playsteel® e Lifesteel®, racchiudono in sé tutta la forza rigeneratrice degli ambienti ancestrali: ciascun miscelatore è prodotto da barra, cioè da un unico blocco pieno di acciaio, dal quale viene scavata la materia secondo tecniche che ricordano le lavorazioni artigianali effettuate su blocchi di marmo o di legno massello; l’acciaio inossidabile con cui sono realizzate, l’AISI 316L, è eco-compatibile ed estremamente resistente, ed è anche completamente riciclabile. Anche in questo caso, le rubinetterie dei lavabi e i soffioni doccia sono equipaggiati con limitatori di portata, da 5 o 9 l/m, capaci di garantire un dimezzamento dei consumi d’acqua nelle aree bagno.
Nel Bathroom Concept di Fir Italia, un’ambiziosa visione per il bagno in cui trovano spazio anche l’attenzione per la sostenibilità e il rispetto per l’ambiente, rientra anche FirUnico, un sistema a incasso universale a cinque uscite compatibile con tutti i miscelatori a parete, una soluzione green realizzata con guarnizioni alimentari e adattatori di passaggio acqua in tecnopolimero, ma soprattutto con un’anima in ottone ADZ a piombo zero, capace di salvaguardare la salute delle persone. Questo sistema, combinato con i soffioni doccia, è in grado di assicurare anche un dimezzamento dei consumi d’acqua, dando ancora più sostanza al concetto di “Sistema doccia Green”.
Nelle linee essenziali e sofisticate delle rubinetterie di Fir Italia, sempre tese verso una ricerca ossessiva di nuove forme di bellezza, si scorge anche un intento protettivo e autentico, diretto innanzitutto alla conservazione dell’essenza più pura della sua ispirazione, intimamente connessa alla Natura.
COMPANY PROFILE
Da oltre 60 anni Fir Italia, realtà attiva nel settore delle rubinetterie di design, è punto di riferimento nell’arredamento per gli ambienti bagno e cucina, domestico e professionale. Fondata su un imprinting aziendale ambizioso che tende alla continua evoluzione verso la perfezione, la proposta del brand si ispira a una visione ideale ed emozionale degli ambienti abitativi, dove i sensi riacquistano la loro naturale origine attraverso le funzionalità, il comfort e la bellezza degli elementi che la compongono.
L’attività di rebranding che sta animando l’azienda, con lo scopo di rafforzare il proprio posizionamento di mercato, ruota intorno al payoff “Obsessive Design Engineering” ovvero il DNA di Fir Italia. L’anima del brand, infatti, è composta da quel perfezionismo e dall’approccio ossessivo che c’è dietro la realizzazione dei suoi prodotti, tra cui le collezioni di rubinetteria Green Total Look, caratterizzate dall’utilizzo di materiali ecocompatibili primo fra tutti l’acciaio inossidabile AISI 316L, da soluzioni “energy saving” e da un design ultra minimalista di nuova generazione.
Nel 2019 Fir Italia presenta l’innovativo programma The Outfit: un’ampia e completa gamma di finiture, che hanno in comune un alto valore estetico e un’elevata durata nel tempo. The Outfit propone famiglie di finiture con caratteristiche diverse, ispirate a natura, architettura, interior design e moda. Le finiture The Outfit sono basate su una nuova e innovativa tecnologia, denominata Advanced Superfinish Process (ASP), frutto di un mix di processi produttivi di avanguardia. Ogni finitura o colore possiede una sua ricetta, unica e distintiva: una peculiarità che consente anche soluzioni custom e bespoke.
Il brand vanta diverse collaborazioni, fra cui quella con l’architetto e designer Francesco Lucchese – con cui ha condiviso nel 2020 una Menzione d’Onore per il XXVI Compasso d’Oro ADI e un’altra importante collaborazione – unica in Italia – con Corian® Solid Surface, un materiale estremamente versatile e duraturo, pratico, facile da pulire e caldo al tatto che, grazie a Fir Italia, fa il suo ingresso nel settore delle rubinetterie.
FIR ITALIA S.p.A.
Via Borgomanero, 6 – 28010 Vaprio d’Agogna (NO) – Italy
Tel. +39 0321 996423 – Fax +39 0321 996426
E-mail: [email protected]
Sito web: www.fir-italia.it
Sito web FirUnico®: www.firunico.com