Calendario ricco di appuntamenti

Tutto pronto per l’ottava edizione di  Fior di Città – Pisa in Fiore che, dal 7 al 9 aprile, trasforma la città in un colorato giardino fiorito da vivere ed esplorare attraverso vari appuntamenti divulgativi, divertenti e interattivi.

Sei  le aree tematiche che accompagnano il percorso espositivo: EXPO, ART, PHOTOEDU, JUNIOR, TOUR. 

Protagonisti dell’evento EXPO, le aziende ortoflorovivaistiche provenienti da tutta Italia che espongono una vasta scelta di fiori, piante aromatiche, acquatiche, carnivore, succulente, rampicanti, da frutto, da orto, e altre specie rare.

Per la sezione ART le Logge di Banchi ospitano una mostra di Bonsai e Suiseki di rilievo nazionale con esemplari provenienti da tutto il territorio nazionale e dall’estero: bonsai di essenze mediterranee, piante da fiore, bambù, erba, felci, e i Suiseki, le celebri pietre lavorate dall’acqua. Piazza del Carmine accoglie, invece, una mostra di vespe storiche che splendono lungo un tappeto di prato e fiori.
Una tre-giorni dove PHOTO ospita giovani artisti che si esibiscono in live painting e performance a tema vegetale, dipingendo grandi margherite di cartone sotto gli occhi dei passanti. Gli appassionati di fotografia possono liberare la loro creatività nel laboratorio naturalistico dove possono conoscere da vicino le tecniche di ritratto della natura attraverso reflex o smartphone. 

Non potevano mancare laboratori ambientali lungo il percorso nel cuore di Pisa, come il “Millefoglie” per imparare a riconoscere le foglie dal colore, dal profumo e dalla consistenza e apprendere le tecniche di propagazione delle piante, o tour sensoriali alla scoperta delle piante aromatiche, con EDU.
JUNIOR presenta un ampio programma di attività per grandi e piccoli: Ponte di Mezzo diventa il “Giardino dei Piccoli con le sue attività di riciclo creativo, ortoterapia e letture animate. Presso la  Gipsoteca di Piazza San Paolo all’Orto, appuntamento imperdibile per ascoltare i racconti di fiori e antiche divinità per apprendere come il genere umano abbia nei secoli interpretato l’incanto della natura.

Sempre in tema TOUR, Pisa offre anche l’opportunità di partecipare a visite guidate nei suoi giardini nascosti tra colori brillanti e profumi di primavera.

Per gli amanti della gastronomia locale e dei sapori ad alto tasso di golosità, imperdibile la sosta alla Gelateria De’ Coltelli che, per l’occasione, propone proprio assaggi floreali dal sapore delicato.

Via – PisainFiore

Immagine –InToscana