Con la collezione Ingiro, FIMA Carlo Frattini definisce una nuova idea di benessere e dinamismo negli ambienti outdoor. Design Lorenzo Damiani

Versatile e iconica, Ingiro è la nuova collezione di diffusori d’acqua della Divisione Outdoor di FIMA Carlo Frattini, azienda sinonimo di competenza progettuale e capacità innovativa nel settore rubinetteria, nata dall’estro creativo di Lorenzo Damiani. L’estrema praticità e la totale libertà di posizionamento sono le caratteristiche principali di Ingiro: da un lato la sua ergonomia è studiata per un utilizzo semplice e immediato, dall’altro grazie a un collegamento idrico che non comporta una posizione fissa dell’elemento, consente di fare la doccia ovunque possa arrivare il tubo flessibile dell’acqua. A queste si aggiunge il basamento in cemento che dona stabilità in ogni situazione: dal deck di un’imbarcazione, a un giardino fino al bagnasciuga di una spiaggia.

Nell’immagine, saliscendi a parete della nuova collezione Ingiro della Divisione Outdoor di FIMA Carlo Frattini, design Lorenzo Damiani. Dotata di doccino inclinabile ed estraibile è qui proposta nella finitura verde ed è caratterizzata da un look contemporaneo che la rende di facile inserimento anche in contesti indoor.

La collezione, caratterizzata da grande purezza formale delle linee, è declinata in tre versioni dotate di un doccino con molteplici microgetti che assicura un’esperienza avvolgente: doccino free-standing, colonna doccia free-standing e saliscendi a parete. Tutte predisposte per essere collegate facilmente a un classico attacco dell’acqua in giardino, a un pozzetto dedicato o a un miscelatore a incasso per il controllo della temperatura, rispondono a diverse esigenze d’uso e di contesto.

Nella prima versione, lo stelo alto poco meno di un metro e supportato da una base in cemento regge un doccino estraibile dalle dimensioni estremamente funzionali e contenute. Grazie all’ausilio di alcuni accessori – un portasciugamani e un piano d’appoggio di forma circolare – questo modello si può trasformare in un inedito “servomuto da giardino”.

Nella versione con stelo più alto, Ingiro diventa una classica colonna doccia da esterno collocabile ovunque, il cui doccino può essere inclinato a piacere oppure sganciato e utilizzato liberamente così da lambire la parte del corpo desiderata.
Infine la soluzione a parete, anch’essa dotata di doccino inclinabile ed estraibile, è caratterizzata da un look contemporaneo che la rende di facile inserimento anche in contesti indoor. Elemento innovativo per il settore è il pulsante azionabile con il piede: dall’estetica minimale, permette di comandare l’apertura e la chiusura del getto in modo pratico e funzionale. Con le sue forme semplici ma curate nei minimi dettagli, Ingiro sposa una nuova idea di flessibilità e dinamismo, aggiungendo un cotè decorativo agli ambienti esterni anche grazie alle diverse finiture: acciaio, grigio chiaro, azzurro, verde si abbinano all’iconica base in cemento chiaro mentre il nero opaco si accosta con grande raffinatezza alla base in cemento scuro.

Nell’immagine, doccino free-standing della nuova collezione Ingiro della Divisione Outdoor di FIMA Carlo Frattini, design Lorenzo Damiani. L’estrema praticità e la totale libertà di posizionamento sono le caratteristiche principali. Grazie all’ausilio di alcuni accessori – un portasciugamani e un piano d’appoggio di forma circolare – questo modello si può trasformare in un inedito “servomuto da giardino”.

Perfetta espressione del nuovo modo di vivere en plein air, dall’imprinting giocoso e libero dagli schemi, Ingiro amplia la gamma di soluzioni di FIMA Carlo Frattini per l’outdoor improntate all’alta qualità, massima funzionalità e ricercatezza formale.

FIMA Carlo Frattini: profilo aziendale

La storia di FIMA Carlo Frattini corre parallela a quella dell’arredo bagno e dell’interior design e si basa su tre precisi valori che ne riassumono la filosofia progettuale: #Green #Quality #Design. L’Azienda – fondata nel 1960 da Carlo Frattini – ha un carattere dinamico, internazionale e assolutamente contemporaneo che trova espressione in soluzioni uniche e innovative all’insegna del design, della qualità e della funzionalità con una particolare attenzione per l’ambiente e l’eco-sostenibilità. Forte di questo approccio FIMA Carlo Frattini progredisce e si rinnova costantemente, come dimostrano l’alto livello progettuale e qualitativo della produzione, i continui investimenti in ricerca, la forte espansione nazionale e internazionale, la professionalità del team aziendale. fimacf.com