Euroluce: le migliori proposte d’illuminazione

Il Salone Internazionale dell’illuminazione, meglio conosciuto come Euroluce, è la biennale inglobata nella Fiera Internazionale dell’arredamento milanese che quest’anno compie 29 anni. Da martedì 4 a domenica 9 aprile 2017 presso il quartiere fieristico di Rho-Milano, sarà possibile perdersi ad ammirare tutte le novità in ambito arredamento, per una casa sempre più funzionale e contemporanea.

Ma quali sono le novità di Euroluce 2017?

Euroluce è ormai diventato un punto di riferimento del settore a livello mondiale insieme alla Fiera Internazionale dell’arredamento e quest’anno raggiungerà 39.000 mq di spazio espositivo suddivisi in 4 padiglioni e i suoi 454 espositori tra i migliori del settore.

Quest’anno i protagonisti saranno linnovazione tecnologica e l’approccio architetturale. L’ampia offerta produttiva spazia dalle novità degli apparecchi per l’illuminazione d’ambiente alle innovazioni in fatto di sistemi illuminazione, sorgenti luminose e software per le tecnologie della luce, oltre a presentare originali materiali ecosostenibili.

Euroluce come incubatore di ispirazioni

Questa è l’edizione del lighting design contemporaneo che si pone come mission principale quella di creare progetti d’illuminazione per migliorare il benessere e la qualità della vita e delle attività del quotidiano. Si cerca di raggiungere un equilibrio armonico tra i due valori chiave di quest’anno: da un lato la funzionalità, vista come capacità di rispondere in modo efficiente alle necessità di illuminazione – dall’altro, l’emozionalità – intesa come percezione fisica ed emotiva dello spazio illuminato.

Questo equilibrio è il fine ultimo delle nuove tecnologie LED e OLED e dei sistemi intelligenti di illuminazione di ultima generazione in mostra. Le prime puntano a creare la luce architetturale, dove si fondono luce  e spazio costruito, i secondi invece permettono di connettere la luce a sistemi domotici e di automazione per renderla responsive e capace di adattarsi ai nostri stati d’animo e alle differenti circostanze, creando l’atmosfera a noi più congeniale e assicurando una sinergia perfetta, con un notevole risparmio energetico e un occhio sempre vigile all’ambiente.

 

Via