FESTIVAL FOTOGRAFICO EUROPEO: SI PARTE

(Ph. by Harold Wijnholds)
(Ph. by Harold Wijnholds)

Riparte il Festival Fotografico Europeo

È ormai giunto alla sesta edizione il Festival Fotografico Europeo, l’evento a cura dell’AFI – Archivio Fotografico Italiano. Un laboratorio propriamente culturale che dialoga con l’Europa e che afferma la centralità dell’offerta italiana, ad ogni latitudine.

Il confronto tra i popoli, infatti, passa anche dalla fotografia, un ponte guidato dall’impegno sociale e dalla responsabilità collettiva. È grazie al Festival, infatti, che molti autori si pongono come esempio illuminato e illuminante per i giovani artisti, stimolati a ricercare e ad affermarsi stilisticamente. Il programma espositivo è ricco e variegato, offrendo più di trentacinque tra mostre, workshop, proiezioni, seminari, presentazioni di libri.

Un percorso che esplora la fotografia storia, il reportage d’autore, la documentazione del territorio ma anche la fotografia d’arte.

In collaborazione con il Festival ci saranno: il Museo MA*GA di Gallarate, l’Istituto Italiano di Fotografia di Milano, l’ICMA – Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni di Busto Arsizio. Inoltre Epson Italia è partner tecnico insieme a numerose altre associazioni e gallerie, oltre naturalmente alle scuole.

Si segnala il Premio Nazionale di Fotografia dal titolo “Carpe – Diem – Cogli l’attimo” destinato agli autori under 35 e il Premio Portfolio AFI 2017, che  individuerà gli autori più creativi ai quali offrire l’opportunità di esporre una mostra personale stampata con Epson Digigraphie.

A volte maelström, a volte quieta sognatrice. Lettrice da una vita, lavoro nel mondo della musica ma sogno quello dell’editoria. Ognuno coi suoi tarli.