L’8 marzo è un giorno speciale per tutte le donne. Il MAXXI di Roma se ne ricorda bene e, per la festa che celebra il genere femminile e la sua lotta per la parità politica, sociale ed economica, organizza una serie di eventi dedicati al gentil sesso. Il museo progettato, guarda caso, da una architetta, Zaha Hadid, in occasione della Festa della Donna, apre le porte alle sue visitatrici, regalando loro l’ingresso gratuito alle 7 mostre in corso e organizzando un convegno, la proiezione di due documentari legati all’esposizione Please Come Back e la visione del film La luce sugli oceani.

Le mostre del MAXXI per la Festa della Donna

Le donne potranno scoprire le opere d’arte e i progetti di architettura della Collezione permanente, godersi la mostra fotografica fatta di energia, amore e impegno civile Letizia Battaglia. Per Pura Passione. Avranno l’opportunità di percorrere gli spazi di invenzione e riflessione delle opere del Premio MAXXI 2016 e di farsi affascinare dall’esposizione Carlo Scarpa e il Giappone, dagli accenti misteriosi e orientaleggianti.

Please Come Back permetterà alle visitatrici di riflettere su un mondo a forma di prigione, mentre The Indipentent mostrerà loro la possibilità di un’architettura in grado di cambiare la città attraverso i progetti di Urban Gorillas. Dopo il tripudio di emozioni, il silenzio: le donne del MAXXI potranno soffermarsi sulla sacralità delle architetture disegnate da Alvaro Siza.

Al cinema al MAXXI

Oltre alle mostre, l’8 marzo offrirà alle donne la possibilità di partecipare a una serie di eventi gratuiti che le accoglieranno tra le mura del museo romano a partire dal primo pomeriggio. Film e documentari, dalle pellicole più famose a quelle realizzate da artisti emergenti, intrattenendo le spettatrici con temi di grande attualità e spessore culturale.

Saranno trasmessi i documentari Naufragio con spettatore, di Fabio Cavalli, e Terra Terra, di Giulia Merenda. Le pellicole sono state realizzate dalla Casa Circondariale Rebibbia Nuovo Complesso e dalla Casa Circondariale di Rebibbia Femminile nell’ambito del programma legato alla mostra Please Come Bach. Il mondo come prigione?

La serata si concluderà con La luce sugli oceani, film con Michael Fassbender, Alicia Vikander e Rachel Weisz.

Via