Farfalle, colori e modularità. In una parola: Adonis, la novità di Barovier&Toso

Adonis la novità Barovier&Toso firmata Marcel Wanders

In occasione di Euroluce 2019, Barovier&Toso ha presentato Adonis, la famiglia di lampadari modulari disegnata da Marcel Wanders. Così l’azienda muranese si conferma la protagonista di un’arte, quella del vetro soffiato, che è quasi magia.

 

La perfetta alchimia di Angelo Barovier

Bisogna tornare di oltre settecento anni per ritrovare le origini di Barovier&Toso. È l’inizio del 1400 quando Angelo Barovier inventò e brevettò il “vetro cristallino”, diventando così il più autorevole esponente dell’arte vetraria, trasmettendo creatività, abilità nel plasmare le proprie idee, capacità di guardare oltre, proiettandosi sempre in avanti verso la conoscenza, la ricerca, la sperimentazione a tutte le generazioni che nei secoli successivi hanno fatto grande la realtà che porta il suo nome.

Leggiadre farfalle e boccioli di tulipano per Adonis

Una storia fatta di ingegno, cuore e alchimia, che ogni anno si rinnova, incarnandosi nelle nuove collezioni composte da esemplari oggetti di lighting design e che quest’anno recano la firma del pluripremiato Marcel Wanders. Adonis, questo il nome della novità, rappresenta la perfetta fusione tra tradizione olandese, portata dal designer, e di quella muranese aziendale. Così boccioli di tulipano e leggiadre farfalle, questi i dettagli della collezione, danno vita a un ensemble colorato e scenografico che si innesta sui bracci in vetro soffiato.

Adonis si compone da una lampada da parete e sei lampadari di due diverse fogge – una allungata e una più tradizionale – che possono essere combinate tra loro in un sistema modulare a elevata personalizzazione. Inoltre, la creazione di Wanders va a collocarsi all’interno dell’ambizioso lavoro di rinnovamento iniziato l’anno passato da Barovier&Toso volto a valorizzare la sua eredità e il suo prezioso know-how mediante una comunicazione più diretta e incisiva, permettono di accorciare le distanza con il pubblico odierno.

Palazzo Barovier&Toso a Murano

Adonis e tutte le altre creazioni sono visibili a Palazzo Barovier&Toso, un luogo unico a Murano in cui il tempo è sospeso e lo sguardo è libero di contemplare l’eccellenza del Made in Italy. Progettato dallo studio Calvi Brambilla innovazione e tradizione si incontrano per creare un percorso immersivo e un allestimento esclusivo di oltre novecento metri quadri articolato su tre piani.

Dopo la laurea in Cultura e Storia del Sistema Editoriale, mi sono specializzata in comunicazione digitale. Al momento lavoro nel settore del design per vari clienti, ma non mancano incursioni nel beauty, nel lifestyle e nei viaggi.