È senz’altro dell’architetto tarantino Fabio Mazzeo il primato di disegnare le case più belle del mondo.

È infatti uno degli architetti più qualificati a livello internazionale e insieme a Vito Taddei, manager leccese di successo, ha fondato una delle società di design più apprezzate del mondo, la Exclusiva Design.

Anche se da anni vive a Roma, l’architetto è sempre in giro per il mondo a progettare – ma anche arredare – le case dei committenti miliardari. Ma lui ha deciso di ritornare a Taranto, e il motivo lo spiega lui stesso:

«Taranto ha una storia ancora tutta da scrivere. Sono uno dei tanti figli di questa città andati altrove per esprimere compiutamente le proprie idee e mi dispiace di non aver avuto la possibilità di fare concretamente qualcosa per Taranto anche attraverso le attività della community di Exclusiva, mettendo a disposizione la competenza e i punti di forza che ho acquisito nel mio percorso».

L’impegno che dunque Mazzeo si prende è quello di far rinascere la città:

«Bisogna partire dal recupero del patrimonio di valori ambientali, artigianali, culturali e da qui costruire uno storytelling che punti a evidenziare il grande punto di forza che risiede nella pluralità e nelle differenze. C’è bisogno di strumenti nuovi, che permettano agli operatori di usufruire di micro-consulenza in termini di bandi, progettazione, sfruttamento delle risorse europee, aiutandoli nella ricerca di partnerariati. La filiera della creatività va sfruttata per la creazione di un racconto globale: è il momento di raccontare i territori, utilizzando lo strumento della narrazione per valorizzarli».