La 23a edizione di EuroCucina, l’appuntamento più autorevole del settore a livello internazionale, è in corso di svolgimento, fino al 12 giugno, in Fiera Milano Rho, all’interno del Salone del Mobile.Milano.

81 espositori sono distribuiti distribuiti di 15.000 mq e principalmente nei padiglioni 9 e 11 di EuroCucina 2022, sebbene tutte le aziende che si occupano di total living presentino le loro proposte di cucine nei rispettivi stand, ampliando, così, la superficie totale dedicata a un ambiente, quello della cucina, non più solo dedicato alla preparazione del cibo ma un locale da vivere, in cui incontrarsi e condividere passioni, tempo, un locale conviviale a tutti gli effetti.

La ricerca della quasi totalità dei brand è orientata verso un miglioramento dell’ambiente cucina inteso in questa nuova e dinamica accezione, nell’ottica di un potenziamento del senso di comunità e appartenenza che il focolare domestico non ha mai smesso di evocare. Un rimodernato linguaggio del design che riflette e si adegua ai rituali e agli usi dello spazio cucina dà vita a un’offerta quanto mai ampia e a prodotti di qualità elevata.

Anche le superfici che gli interior designer affidano a questo ambiente nel contesto generale della casa si sono ampliate; sempre più spesso l’isola è l’elemento centrale dello spazio attorno al quale tutto ruota, da tempo librerie modulari e altri elementi versatili  hanno fatto la loro comparsa, per non parlare delle cantinette, non più solo riservate ai beautiful fews che in esse conservavano alla temperatura corretta bottiglie di vini pregiatissimi.

Signature Kitchen Suite

Negli stand di EuroCucina 2022 si possono osservare meccanismi che consentano di nascondere con discrezione, e riporre in modo razionale, elettrodomestici, attrezzature e sono tornate le cucine a scomparsa e walk-in. Accanto finiture e rivestimenti super tecnologici, tornano materiali primordiali quali ferro, legno e pietra; le nuance si lasciano ispirare dallo spettro cromatico della natura, optando spesso per un mix di toni tenui che ricordano le piante aromatiche più utilizzate in cucina.

Il rinovato interesse per la vita outdoor non poteva non comprendere il cibo consumato in giardino o in terrazzo: ecco allora soluzioni super accessoriate, anche portatili, che coniugano versatilità, praticità e qualità dei materiali e delle prestazioni.