Un moderno appartamento all’ultimo piano di un edificio nel Barrio di Salamanca, esclusivo quartiere residenziale nel centro di Madrid, è diventato la residenza di una giovane coppia con un bambino, dopo che un raffinato intervento di interior design curato da Estudio Morgan lo ha completamente rinnovato per rispondere alle esigenze abitative e allo stile di vita dei proprietari. Sono state proprio Laura Montero e  Marina Reyero, fondatrici nel 2017 di Estudio Morgan, a consigliare l’acquisto della casa, intuendone le potenzialità e comprendendo da subito che, dopo una completa demolizione delle partizioni esistenti, sarebbe stato possibile riorganizzare il layout per realizzare una distribuzione ottimizzata dello spazio. La superficie della casa, di 150 metri quadrati, è stata così riorganizzata per creare ambienti fluidi e aperti alla luce naturale, come desiderato dai proprietari.

“ll punto di partenza nella concezione della casa”, spiegano Laura Montero e Marina Reyero, “è stato la reinterpretazione dello spazio per creare ambienti ampi e vissuti, evitando un’eccessiva frammentazione”. Sono state invece conservate alcune raffinate modanature originali e le scenografiche colonne in ghisa ridipinte in bianco che separano la cucina dal soggiorno. Una scelta che ha così regalato ai proprietari una casa moderna nell’organizzazione del layout ma classica nella decorazione del volume architettonico. 

Per quanto riguarda le scelte d’arredo, le due camere da letto con bagno en suite, il bagno per gli ospiti, la sala da pranzo e l’ampio soggiorno collegato alla cucina, sono stati arredati con oggetti di modernariato come le lampade di metà 900, da soffitto e parete, in dialogo con tanto design, elementi su disegno di Estudio Morgan e opere d’arte. Il risultato del progetto di interior design è uno spazio vivace, con una palette cromatica a tinte forti esaltata dal candore delle pareti, rigorosamente bianche, e dall’ampio flusso di luce che pervade gli spazi. “Con un contenitore così etereo e luminoso, abbiamo voluto dare un accento di colore con pochi mobili, ma scelti con cura, optando per un bilanciato mix di pezzi di modernariato, come le lampade o il tavolo da pranzo, icone del design reinterpretate come le poltrone e il divano del soggiorno, e pezzi contemporanei come la credenza blu e dipinti d’arte contemporanea, tutti utilizzati come accenti di un involucro architettonico puro e rigorosamente monocromatico”.